Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Glacial [by dia2777]

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #9

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    48
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: Glacial [by dia2777]

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    aaaaahhhh ho capito chi sei , sei un mito del genere lo sai ? questo case sicuramente sarà uno spettacolo :D
    continua così
    Addirittura un mito, sì qualcuno mi conosce ma ad essere un mito del modding ne passa ancora


    Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    quoto, star lì ore a fare i buchini a forma di fiocco di neve dev'essere pesante dopo un po'

    nel post ha scritto che l'ha già finito, probabilmente ci tiene la suspence :D
    Sì il case è finito, non è che voglio tenere la suspence, è solo il fatto che ci sono dietro otto mesi di lavoro, le foto da postare sono parecchie

    Ecco l'integrazione del fan controller nel frontale del case. La mia idea è quella di mostrarlo il meno possibile in modo da non sia troppo invasivo sul frontale. Ho riportato tutte le misure in cad in modo da ritagliarlo il meglio possibile.

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Sono passato quindi al solito taglio col dremel con disco 409 e poi rifinendo con lima:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Manca ancora una passata di pasta abrasiva e polish.....non ci resta che vedere se le misure erano corrette.

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Ok il taglio coincide perfettamente.

    Mi sembra doveroso una piccola premessa su come intendo fissare la lamiera dato che sto realizzando il modo di chiusura del Glacial. Come mio personale parere sono sempre contrario ad avvitare una vite nella lamiera per il semplice fatto che a forza di metti e togli prima o poi la sottile filettature si "strappa". Adesso quindi apro una parentesi su come realizzare al meglio il fissaggio.
    L'utensile che utilizzerò sarà una particolare rivettatrice che mette dei rivetti filettati, cioè sono cavi in mezzo ed hanno la filettatura per mettere la vite. Hanno diverse misure e vanno dalla M3 fino alla M7......per misure più grandi serve una rivettatrice di dimensioni maggiori.



    Farò una prova su un pezzo di tubolare 30x20 in acciaio inox che ho avanzato. Voglio mettere delle viti M4 quindi per poter infilare il rivetto devo fare un foro da 6mm, sempre 2mm superiore alla vite che voglio andare a mettere. Utilizzerò l'ormai fedele trapano a colonna.



    Una volta fatto il foro si può facilmente rivettare, non è semplicissima da usare come una normale rivettatrice, va un po' regolata, se tira troppo poco il rivetto gira su se stesso, se troppo tanto tende a spanciare e non riesci ad avvitare la vite. Comunque in 2 o 3 tentativi è a posto e si prosegue tranquilli. Dimenticavo una cosa importante, la rivettatrice va tenuta il più possibile verticale altrimenti la vite entrerà storta.



    Ok sembra proprio che possa andare, il rivetto è stato inserito correttamente.....non ci resta che provare a mettere la vite



    Come vedete è anche abbastanza verticale, questa volta mi è andata bene. Così facendo sono sicuro che anche avvitando e svitando tutte le volte che voglio non avrò mai problemi.....massimo cambio il rivetto.



    Adesso si passa al modo di chiusura del Glacial.
    Prima di procedere a qualsiasi lavoro ci metto sempre un po' di progettazione, almeno ho una visione precisa del lavoro che vado a fare e mi permette di fare meno errori. Credo non piaccia a nessuno rifare un lavoro andato male.
    Quello che vi mostro è la sezione verticale dell'angolo sx in basso del Glacial, vista frontalmente. Il lavoro che vi mostrerò sarà quello di fissaggio del plexi e dell'angolare.


    E dal progetto si passa alla realizzazione, non pensavo nemmeno io che uscisse così bene, mi piace il contrasto di materiali utilizzati, l'acciaio il plexi e l'alluminio satinato. In mezzo al plexi che è blu UV è stato fatto spazio al catodo del neon quindi immaginate quando si illumina di blu.



    Una foto ancora più nel particolare



    Una foto anche dell'interno. Se notate il plexi all'esterno ho cercato di farlo un po' satinato mentre se vedete qui è stato lucidato. Questo per un semplice motivo, mi serve che irraggi più luce, in quanto il plexi si trova sotto il Glacial e deve creare un bell'effetto luce.



    Per finire ci vogliono anche due foto d'insieme:



    In questa foto l'illuminazione del flash della macchina fotgrafica ha messso in evidenza lo spacco per l'iserimento del neon UV e i due fori delle viti.

    Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •