la memoria è un po' lo specchietto per le allodole per quelli meno esperti come te (senza offesa). spesso tirano fuori schedaccie tipo le 9400GT e ci schiaffano sopra 2GB di memoria, facendo credere ai poco accorti che quella scheda sia 4 volte più potente di una GTX+ da 512mb per esempio!
assolutamente FALSO! su una 9400GT anche solo 512 mb sono sprecati, visto che prima di arrivare a faticare nel campo in cui serve la memoria, ovvero le texture, la scheda non ce la fa a renderizzare in modo fluido le altre componenti dell'immagine ovvero i modelli 3d per colpa della scarsa potenza di tutto il resto.
ti spiego meglio, per esempio decidi di sparare crysis con una 9400GT da 512 su un 22" con tutti i filtri attivi: ti farà per esempio 10 frame al secondo.
con una 9400GT da 2GB di memoria ne farà se va bene 11.
stessa situazione con una GTX+ magari te ne fa 25 anche con 512, se ci metti quella da 2GB te ne farà 30.
se non hai ancora capito chiedi pure, è un concetto abbastanza complicato, però il succo è questo: conta molto di più l'architettura, il core, gli stream processor della memoria. purtroppo queste informazioni più tecniche i venditori generalisti le omettono in quanto di difficile interpretazione per la gente che si intende poco. ci schiaffano la memoria e fanno credere che più sia meglio.
più memoria è meglio, ma averne più di 512 da reali incrementi solo dalle schede di fascia medio alta in su.
se vedi la mia configurazione di prima noterai una piccola differenza: io ho specificato OGNI componente. mentre qua sopra come al solito, trattandosi di offerte commerciali rivolte al grande pubblico, omettono le specifiche di componenti FONDAMENTALI quali scheda madre, ram, alimentatore.
di sicuro ci hanno messo una motherboard da nemmeno 30 euro, che in futuro magari non ti permette nessun tipo di upgrade nè di installare schede aggiuntive (pci, tipo audio, tv, ecc)
la ram è dual channel, moduli da 3gb l'uno non esistono, quindi 6 gb sono 2x2 + 1x1, cosa sconsigliatissima! per di più non sai quali sono le specifiche come frequenza e timings, che determinano quanto vanno le ram. conoscendo i tipi di mediaworld, ti va bene se sono delle 800 cl6, ma di sicuro saranno delle vecchie e obsolete 667 cl4.
e l'alimentatore??un oem da 600W magari, ma che in situazioni di carico fa salti incredibili e va quasi a fuoco, e non protegge da sbalzi di corrente tipo fulmini e potrebbe farti bruciacchiare altre componenti.
l'hard disk pure non si sa quale è...potrebbe essere una marcaccia...
poi più generalmente, il case sarà una ciofeca, areazione ridicola, RIBADINI per non fartelo aprire e dare una sistemata...
detto in parole povere NON comprare preasseblati nelle grandi catene...se te lo vuoi fare con quelle componenti prese online, a occhio e croce spenderesti 350-400 euro. una bella differenza tra i 600 richiesti. senza contare la aggiornabilità pressochè nulla in futuro.
differenza abissale soprattutto in prestazioni rispetto alla mia che viene 500 (togli l'lcd)







un oem da 600W magari, ma che in situazioni di carico fa salti incredibili e va quasi a fuoco, e non protegge da sbalzi di corrente tipo fulmini e potrebbe farti bruciacchiare altre componenti.
Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
Rispondi Citando
