Mi trovi d'accordissimo sul discorso gb dedicati al sistema operativo, effettivamente 55gbsono solo quelli che andrai a comprare, devi togliere necessariamente 8-10gb di sistema operativo e altri 4-5 di programmi ormai all'ordine del giorno (pacchetto office et similia).
Con un 120gb ti puoi permettere anche di installarci sopra giochi e quant'altro.
Però considera anche che il backup del sistema lo fai su un altro disco, il file di paging diventa inutile usarlo e sugli ssd non va messo per non distruggerli prematuramente (se hai 4gb di ram il file di paging che windows ti appioppa su c: è di 6gb, mica briciole), il controller degli ssd riempie tutto il settore prima di passare al successivo (quindi 1000 file da 1kb l'uno occupano meno su un ssd rispetto alla controparte magnetica).
Sono sempre meno di 60gb, questo è vero, ma se a lui interessano pochissime cose a velocità spaventose può anche avanzargli oltre la metà dello spazio.
Certo io e te che sul pc abbiamo migliaia di cose inutili, (o poco utili) e 2-3 giochi da 20gb l'uno staremmo stretti anche con un 120gb (110gb formattato).
Io attualmente senza strafare ho 170gb occupati su c:, anche riducendoli all'osso e lasciandoci solo un paio di giochi non scenderei sotto i 100, quindi per me anche il 120gb sarebbe poco.
Dipende lui cosa ha intenzione di installare sul disco ssd e cosa installare su un hdisk magnetico secondario.