Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Consigli per configurazione nuovo pc

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Consigli per configurazione nuovo pc

Salve a tutti,
    avrei bisogno di qualche consiglio su una configurazione pc dato che il prossimo settembre avrei in mente di acquistarne un nuovo (quello attuale è da cinque anni che è in pista e comincia ad accusare la stanchezza...).
    Premetto che:

1. non mi interessa l'overclocking;
    2. avrei intenzione di recuperare una parte di hardware dal vecchio pc (hard disk, monitor, tastiera/mouse, casse, scheda video, case e lettore dvd).
    3. mi piacciono i pc silenziosi

Lo utilizzerei principalmente per gaming e film ed occasionalmente per photoshop e CAD.
    In definitiva vorrei dei pareri su che processore montare (pensavo un i5), sulla scheda madre (che deve necessariamente avere un ingresso eSata, dato che ho un disco esterno eSata...) e sulla ram (pensavo 8gb, marca e caratteristiche??).
    Come hard disk interni "riciclerei" i tre sata che uso ora da 320gb e lo stesso per la scheda video, una nvidia 220GT, anche se ho in mente di cambiarla questo inverno con una nvidia serie 5 o 6: in previsione di questo penso che forse dovrei cambiare subito anche l'alimentatore (al momemto ho un kraun da 500w mi pare... appena ho un attimo controllo).
    Mi sembra di aver messo tutto.. Come budget non ne ho uno specifico, nel senso che spendo volentieri qualcosa in più pur di avere un pc che possa durare almeno come il precedente (avrei preventivato intorno ai 600€, ma non è una cifra vincolante).
    Ultima cosa: comprerei il tutto nel negozio dove ho già acquistato il precedente e mi sono trovato bene (anche come assistenza).

Ringrazio da subito chi vorrà intervenire per consigliarmi.

Saluti

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Gaming con la 220?
    Quindi tu vuoi che ti consigliamo il nome di dei pezzi che però non compri dal negozio che ti diciamo ma dal tuo di fiducia, che sicuramente avrà rincari maggiori sforando alla grande il budget?
    Se non ci dici esattamente i pezzi che hai(e anche a che risoluzione intendi giocare) è difficile capire se possano essere compatibili con quelli che ti proponiamo, rischi magari di creare dei colli di bottiglia..

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Esatto, con la 220 !!! Beh, tieni conto che non sono un fanatico della grafica pompata all'inverosimile (lo scorso inverno usavo Skyrim a dettagli medi a 1280x1024 e mi bastava...), inoltre non è che sono a giocare poi così tanto, per cui mi interessa avere qualcosa che duri nel tempo (moooolto tempo).
    Per il fatto di comprare dal mio negozio di fiducia (chiamiamolo così...) il motivo è essenzialmente la comodità e la sicurezza: forse sarei in grado di assemblare da me i pezzi e forse configurarlo, ma se così non fosse? Non conosco nessuno che potrebbe aiutarmi in caso di bisogno, per cui non saprei...
    Per la risoluzione è presto detto: 1280x1024 è la massima supportata dal monitor e dato che non avrei intenzione di cambiarlo e che come detto la grafica a manetta non è fondamentale per il momento manterrei la 220, prevedendo di sostituirla più avanti (magari insieme al monitor, perché no?).
    Per il resto, di "vecchio" manterrei solamente gli hard disk ed il case, mentre processore+dissipatore, scheda madre, ram e alimentatore verrebbero sostituiti.

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Siamo sempre li :) Ci servono i dettagli del tuo case. Hard disk basta che siano sata e si possono riprendere tranquillamente. Con la 220, la vedo dura giocare anche io. Se poi mi dici che è provvisoria per raccatare poi i soldi per un eventuale scheda video successiva la lasciamo li provvisoria. A 1280 direi che anche una 560 ti fa andare tutto al max senza problemi. Con 600€ andrei su un i5 3450, 4 giga ram vengeance, Alimentatore si può ricicliare perchè dovrebbe tenere la scheda video. Questi sono dettagli sparati cosi, prima di fare una configurazione totale mi servono gli altri dettagli che ti ho detto :)

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Dunque, gli hard disk sono sata, mentre il masterizzatore dvd è pata; per la 220, come detto, è provvisoria: penso di cambiarla questo inverno. Comunque ripeto che non gioco poi così spesso, l'ultimo è stato skyrim...
    L'alimentatore è un Kraun P500ATX da 500w. Il case è un ATX standard credo... Purtroppo non ho la minima idea del produttore/modello (risale a 5/6 anni fa) perchè non c'è alcun tipo di indicazione ne all'interno ne all'esterno. Sapere che scheda madre monto attualmente può aiutare? Oppure foto o dimensioni?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

No la scheda madre non serve, tanto i nuovi hanno socket diverso...
    Bah amenochè tu non abbia un processore scarso secondo me non ne vale la pena, andare a mettere un i5 3450 per poi usarlo a navigare secondo me è sprecato, a quel punto tanto vale mettere un ssd al tuo attuale,che già solo con quello i pc risorgono....
    Poi o, i soldi son tuoi, io la penso così...

Comunque io ti consiglierei:
    Spoiler:
    Il mio carrello
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00018370 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 66,00 € 66,00 0,00%
    EK00028413 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 92,60 € 92,60 0,00%
    EK00029163 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 167,00 € 167,00 0,00%
    EK00017171 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 40,20 € 40,20 0,00%
    EK00017743 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 84,60 € 84,60 0,00%
    EK00027620 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 70,70 € 70,70 0,00%
    EK00018924 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 16,40 € 16,40 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 537,50 €

Del tuo vecchio pc ti tieni solo l'hard disk,e poi ti prendi un monitor e una scheda video nuova.
    PS: questo sito è ultraaffidabile, però se non sai montartelo è un altro paio di maniche.
    Ultima modifica di Pigna; 28-08-2012 alle 21:06

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Quoto pigna!

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Si, che il socket è diverso me lo aspettavo (almeno quello :-))
    Scherzi a parte, forse mi sono spiegato male: non uso così assiduamente il computer per giocare o altro, però quella volta che decido di giocare con qualcosa vorrei essere in condizione di farlo, cosa che al momento posso fare a livelli medi o minimi se va bene (o neppure a quelli, a seconda dei casi...), per cui comprerei un pc nuovo come "investimento", con l'intenzione di farlo durare 5/6 anni almeno.
    Leggendo la tua proposta mi sono quasi convinto a cambiare tutto salvo gli hard disk e il monitor (quello in un secondo momento)...
    Inserendo una 560 o similare riuscirei a stare intorno agli 800€?
    Per l'affidabilità del sito non ho dubbi, non è quello il problema, quanto piuttosto assemblare e configurare il tutto (anche se forse ho trovato chi mi può aiutare).

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Si con i cambi di pigna si, poi se metti quella possiamo anche andare su una 7850 di scheda video ;)

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Osservando le caratteristiche della ASRock Z77 mi sembra però che non abbia l'ingresso eSata nel pannello posteriore. Una scheda alternativa provvista di eSata quale potrebbe essere?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

per quanto riguarda il pannello posteriore devi vedere anche il case non solo la scheda madre. Comuqnue la extreme 4 la ha sono sicuro. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] qua c'è la recensione della scheda anche in caso per farti capire meglio.

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Si, in effetti la extreme 4 ce l'ha.
    Quindi alla fine della fiera la possibile configurazione potrebbe essere questa?

Spoiler:

COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00028588 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 122,40 € 122,40 0,00%
    EK00018370 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 63,80 € 63,80 0,00%
    EK00029163 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 167,00 € 167,00 0,00%
    EK00017171 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 39,80 € 39,80 0,00%
    EK00017743 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 84,10 € 84,10 0,00%
    EK00027620 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 57,90 € 57,90 0,00%
    EK00018924 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 16,40 € 16,40 0,00%
    EK00030321 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 240,90 € 240,90 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 792,30 €
    TOTALE IVA ESCLUSA : 654,79 €

Al limite, vista la poca differenza di prezzo, potrebbe valere la pena di cambiare il processore con [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]? Considerando anche il fatto di voler mantenere questa configurazione per almento 5/6 anni?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

no vabbè metti il 3550 allora e metti la 7850 che va un pochino meglio della 560ti e costa uguale. Comuqnue si alla fine la configurazione va bene.

L'avatar di Zoster
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ma il 3550 c'è su e-key? Non riesco a trovarlo...
    Per la 7850 non saprei... Con nVidia mi sono sempre trovato bene, con ATI (ops AMD) un pò meno... Magari ci rifletto un pò sopra.
    Nel caso decidessi di prendere tutto su e-key devo mettere nel conto anche la pasta termica immagino?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Uno di questi due va benissimo. Cambiano solo 100MHz tra i due ma sono cose davvero invisibili.
    No la pasta termica è già compresa nella cpu con relativo dissi. A meno che non vuoi una pasta termica migliore ma quella stock va bene per le frequenze stock.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima