Beh la configurazione con AMD la terrei senza VGA dedicata ma solo con la integrata che in trinity mi sembra decente. Tanto non ho molte pretese per la grafica, non ci giocherei molto.

Le mie considerazioni riguardavano anche le possibilità future di espansione.
Da quello che so il socket 1155 di Intel, che ha supportato le 3 generazioni, è morto perchè la prox generazione di processori Intel dovrebbe sfruttare un nuovo socket e quindi, non cambiando MB, non potrei espandere in quel senso ma solo eventualmente con un i5/i7 di questa generazione (che spero poi di trovarlo molto calato di prezzo), che cmq non sarebbe affatto male per le mie esigenze.

D'altro canto, ho saputo che però una sorte simile potrebbe accadere anche al socket FM2 (tra l'altro non ancora uscito) delle cpu AMD Trinity. Mi hanno detto che la prox gen di CPU AMD (piledriver, se nn sbaglio) dovrebbe avere il socket AM3+ e qundi sarei anche in questo caso tagliato fuori da possibili nuovi upgrade. E in questo caso pure peggio xkè meglio dell'A8 ci sarebbe solo l'A10 che però non penso ne valga la pena.

Non so se sono riuscito a esprimere bene ciò che voglio dire e quali sono ancora i miei dubbi.
Ma è mai possibile che AMD lanci un nuovo socket e lo mantenga per solo una generazione di processori?
E poi l'AM3+ non è già utilizzato dalle CPU Phenom o come si chiamano? sono quelle senza grafica integrata? e se si come vanno rispetto all'G860 o ad un i3?