Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
Questa discussione è molto interessante!

Da quello che ho capito i driver e l'ottimizzazzione fanno molta differenza, e Half Life 2 è ottimizzato per ATI. Questo spiega come mai in un grafico che mi aveva mostrato Squall la HD4870 andava meglio della GTX280. Quali sono altri giochi ottimizzati per ATI?
A questo punto mi sorge una domanda: se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche e di avere driver migliori, però se poi andiamo a vedere un gioco ottimizzato per ATI allora la sua scheda video va meglio del TOP di gamma nVidia. Allora se tutti i giochi fossero ottimizzati per ATI sarebbe sicuramente lei a dominare, o no?

Boh, è solo il ragionamento di un n00b, però nn mi sembra un cattivo ragionamento.

HL, non è ottimizzato per ATi...Dark Messiah utilizza lo stesso engine, è ottimizzato nVidia ma va meglio su ATi.
Diciamo che la hd4870 costa 200€ perché non va quanto dovrebbe andare, un pò per i driver, un pò per le ottimizzazioni degli engine grafici. Hd4870 1.2teraflops, hd4850 1teraflops, gtx280 993 teraflops.

Trascurando i driver, se si analizza l'architetettura, ATI ha meno TMU, meno ROP'S(nvidia, Render Back Ends(RBE) per ATI), che vantano si un efficenza superiore, ma la differenza numerica si fa sentire.
Quindi, se anche ATI raddoppiasse queste unità, credo che tutta questa potenza sarebbe più sfruttabile.

Ovviamente, se rv770 è stato prodotto così un motivo comunque ci sarà, quindi le mie osservazioni sono solo opinioni personali.