Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
Ciao raga,dato che ormai il mio seagate 500gb si sta riempiendo stavo pensando di prendere un nuovo hd ma vorrei un vostro consiglio....
Dite che mi conviene prendere:
-2 hd da 160gb e metterli in raid0 con una spesa di 60 euro
-1 hd 500gb
-1 velociraptor

Dato che il velociraptor costa parecchio in più 110euro per 150gb,vorrei sapere se "la spesa vale la candela" ossia li vale davvero tutti i soldi che costa in +??che vantaggi avrei??
Facendo un raid0 avrei un vantaggio significativo rispetto a un normale hd?
Eventualmente vi sarei grato se mi consigliaste il modello che conviene prendere e perchè...

Non è che debba farci chissà chi con l'hard disk, quindi vorrei fare la spesa giusta evitando di "gettare" soldi....
dipende dal budget che hai a disposizione. Se la spesa per un hd è anche di che so 200 - 250€ io ti dico di buttarti sui Vertex di Ohwz o cmq su degli SSD della ohwz in quella fascia di prezzo. Un solo SSD ****uto va nettamente meglio anche di due velocipedi messi in raid 0.

Se devi spendere tanto io ti consiglierei di aspettare un ribasso dei prezzi degli SSD.

Se invece è una cosa urgente e non hai un budget molto alto buttati su un velocipede da 150GB e non ne rimarrai deluso.

Per caricare un livello di un gioco o un s.o. in maniera sensibilmente più veloce è fondamentale un access time basso e i 7ns dei VR ad ora sono ancora il meglio che gli hard disk meccanici riescono a offrire.

Con due hd normali in raid 0 avrai i soliti 10 - 12ns di access time e FORSE una velocità di lettura leggermente maggiore ma ovviamente dipende da hd ad hd.

Un raid di qualsiasi tipo di comuni HD da 7200rpm non potrà mai battere l'access time di un velocipede.