Salve Ragazzi, dato che spesso mi tocca trasferire file di vari giga da un pc all'altro, ovvero dal portatile al fisso, mi torna scomodissimo usare il cavo e-sata e altri artifici...
stavo pensando se fosse possibile condividere file tra i due pc usando il wi-fi, dato che entrambi sono muniti di un ricevitore trasmettitore (pennina d-link sul fisso e scheda wifi sul portatile).
premetto che sono niubbo totalmente quando si parla di reti, domestiche e non...ma mi pare di aver capito che servirebbe un terzo pc dedicato a tutto ciò. è vero?
o si può fare anche solo con questi due, configurando a modo la rete?
nel caso che non sia necessario un terzo pc, che dite, la velocità di trasferimento quanto sarebbe? più lento di USB/E-Sata o no?
questa velocità sarebbe influenzata dalla potenza del sistema o dalla banda massima del modulo wifi?
nel caso necessiti di un piccolo serverino, mi servirebbe tanta potenza, o per intenderci anche un vecchio athlon XP 2800+ gestirebbe tutto ottimamente?
avrei anche a disposizione il 6000+ o un 4400+ ma questi consumano certamente di più, e stando attaccati tutto il giorno..

aspetto risposte su questo argomento, per ora sono nel vuoto più totale