Ragazzi posto qua questa mia domandona, è un po' stramba ma in fondo riguarda l'HW quindi non l'ho messa in ruota libera

Allora, si sente parlare di processi produttivi e nanometri, oramai siamo prossimi a comprare i primi apparecchi a 32nm, mentre già in giro sono diffusissimi processori a 45, schede video a 55, proci di fascia media a 65...insomma, il mio dubbio è se questo "processo produttivo" è una definizione applicabile solo a determinati pezzi di hardware come appunto cores delle cpu o delle gpu, ram, memorie solide, o anche ad altro??

per esempio, io ho un decoder di alice home tv, dentro ci sarà una piccola piastra con dei chip, anche quelli saranno a 45nm o cose simili? o essendo dispositivi meno sofisticati dei pc, usano ancora processi dell'ordine dei 180nm e simili??

se qualcuno ne sa qualcosa, anche nei cellulari, nei telecomandi ecc...quali sono i processi più comuni utilizzati attualmente??

sperando di non aver detto una castroneria, aspetto ansioso chiarimenti e risposte!!