Ri-ciao!

Quello che hai appena provato è un famoso Kernel Panic! Succede quando il kernel, cioè il nucleo di linux non riesce a caricarsi correttamente in memoria. Nel tuo particolare caso è un problema presente in alcuni BIOS buggati.

Non è quindi un problema di Linux in se, ma di una congiunzione di linux e dell'hardware del tuo pc. Purtroppo Linux ma in generale UNIX è abbastanza rigido su come le cose dovrebbero essere fatte.

Prova a riavviare e una volta arrivato al menu del cd scegli la voce in VGA mode ma non premere enter, bensì premi il tasto F corrispondente a "Boot options". ti apparirà una riga in fondo allo schermo. Essa è composta da numerose opzioni che vengono passate al kernel linux. Aggiungi ad esse scrivendola la voce "noapic" senza virgolette. Questo dirà al kernle di ignorare una caratteristica avanzata delle Interrupts che da il tuo errore.

Fai sapere poi se parte.

In ogni caso sarebbe cosa utile se tu avviassi anche mettendo al posto della voce "noapic" la voce "apic=debug" e postassi poi qui quello che esce a schermo. Magari leggendolo si può mandare un rapporto a chi di dovere e migliorare la prossima release. In ogni caso nond evi farlo per forza