Sisi so cosa è Wubi ma non l'ho mai usato per quello mi chiedevo come funzionasse al boot :D
Bene, dunque... L arichiesta dei "codici" avviene DOPO che è partito Ubuntu (ovvero fai a tempo a vedere il logo arancio su fondo nero con la barra di avanzamento) o PRIMA?
caso PRIMA:
Ti sta chiedeendo di indicargli una modalità video per la vga che a quanto pare non è stata configurata correttamente dall'installer (magari hai uno schermo wide o simili?).
Il consiglio che ti do è di provare con "0x318" che è il codice a 1024x768, 16 milioni di colori.
In ogni caso, non devi preoccuparti se qui imposti una grafica inferiore a quella dello schermo, perchè questa influenza solo la parte di framebuffer, ovvero le console e il logo iniziale di Ubuntu, una volta caricato X la definizione dello schermo viene ricalibrata.
caso DOPO:
Devi configurare la giusta risoluzione nel file di configurazione di X che si trova in /etc/X11/xorg.conf.
Nella sezione "screen" troverai le varie definizioni che puoi applicare allo schermo, sarà sufficiente sovrascrivere quella presente (sudo nano /etc/X11/xorg.conf) e immettere la risoluzione corretta.
EdIT: Ho visto ora che esce DOPO XD
scusa ma digitando Help che ti da? L'errore riesci a riportarlo almeno nel significato?