scofield non metto in dubbio le vostre capacità..ma le mie purtroppo :D
ho fatto l'aggiornamento alla versione 7.10 ,ora il kernel è passato alla versione 2.6.22-14.
ho visto però che esiste anche una patch 2.6.23.12, come la applico?
comunque non son riuscito a fare le cose indicatemi da lomion..
non conosco praticamente niente di linux, comandi, link dai quali scaricare ciò che mi serve , insomma brancolo nel buio
Ciao!
Allora i passi da fare sono i seguenti (in breve):
1- procurarsi dei sorgenti del nuovo kernel
2- configurare il nuovo kernel
3- compilarlo e installare i moduli (che puoi pensare come "driver" per farla semplicissima)
4- impostare grub per bootare col nuovo kernel.
Facciamo passo passo Per procurarti i sorgenti del kernel e tutti i programmi che ti servono in Ubuntu devi installare dei pacchetti che ti elenco qui sotto:
Una volta dato questo comando hai tutto quello che ti serve per compilare il kernel nuovo ;)
Ora manca solo il sorgetne del kernel nuovo da compilare. Dis olito si consiglia di usare quello della tua distribuzione oppure il kernel "ufficiale" detto vanilla che puoi scaricare da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Diciamo che vuoi installare l'ultimo kernel di Ubuntu e procediamo a installare il pacchetto dei sorgenti:
Codice:
sudo apt-get install linux-source
Ecco fatto.
Il prossimo passo sarà decomprimere il pacchetto dei sorgenti in /usr/src/linux-$VERSIONE_SCARICATA e aggiungerti come utente in grado di accedere a /usr/src (in Ubuntu solo il gruppo src può scedere ai sorgenti se non ricordo male).
Fatto questo portati in /usr/src/linux-$VERSIONE_SCARICATA e dai
Codice:
sudo make oldconfig
Questo farà si che il nuovo kernel prenderà le impostazioni dall'attuale e ti chiederà conferma solo per le nuove voci di configurazioni (ad esempio drivers aggiunti nella nuova release).
Fatto qeusto dovremmo "tunare" il nuovo kernel eliminando roba inutile prima di compilarlo, ma direi che per ora abbiamo già molto da fare :D Quindi prima di entrare nel processo di riconfigurazione del kernel (che è abbastanza divertente e critico al tempo stesso :D: ) direi che puoi farmi sapere se per caso hai problemi a fare queste operazioni.
P.S: Se il pacchetto del kernel linux-sources è quello che hai attualmente installato (2.6.22) hai già l'ultimo kernel disponibile.
Ricorda che i kernel pari sono quelli stabili, quelli dispari gli instabili (2.6.22 è stabile, 2.6.23 no), tuttavia anche gli instabili in realtà sono testati prima di essere rilasciati quindi non dovresti avere problemi a usarne (io stesso sto usando il kernel 2.6.23 senza problemi ;) )
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.