Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito [Thread tecnico]:KERS,Sistema Cinetico Recupero dell’Energia

    KERS: Kinetic Energy Recovery System

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Formula1: la rivoluzione del 2009 passa dal KERS. Gomme slick, rivoluzione aerodinamica e sistema cinetico di recupero di energia. La stagione 2008 di Formula1 è appena iniziata ma già si guarda al 2009 (basti pensare agli ultimi test a Barcellona).

    E se, come sottolineato dal capo progettista Ferrari Tombazis, i cambiamenti regolamentari riguardanti l’aerodinamica sono paragonabili a quelli che vennero adottati nel 1983 quando si introdusse per la prima volta il concetto di fondo piatto, anche il KERS (Kinetic Energy Recovery System) è altrattanto rivoluzionario.
    Scopriamo di che cosa si tratta.
    Il KERS, applicato al sistema frenante, consentirà di recuperare l’energia termica dissipata dai freni e di trasformarla in energia meccanica. In tal modo, si garantiscono prestazioni elevate del motore, limitando i consumi di carburante. E’ il primo passo verso la Formula1 ibrida. E quindi più ecologica. Entro il 2013, infatti, verrà utilizzato un nuovo motore turbo depotenziato.
    “Possiamo assicurare – ha dichiarato Mosley – che eccezionali ingegneri ed importanti budget sono stati spesi per rendere disponibile, per la Formula1, tecnologie di recupero energetico che sono dirette all’industria dell’automobile per ridurre le emissioni di CO2”. Quindi a fronte di una Formula1 meno potente e performante, è questa l’unica nota positiva di tutta la faccenda.
    [/quote]Nei giorni scorsi, il presidente della FIA Max Mosley ha presentato un nuovo ed innovativo progetto che coinvolge il mondo della Formula 1, il quale è sempre più vicino ai problemi ambientali.
    L’annuncio ufficiale è stato dato durante la seduta plenaria dell’International Advanced Mobility Forum, durante il Salone dell’automobile di Ginevra che si è tenuto a metà marzo. Gia da tempo si parla del debutto nel Circus degli eco-veicoli, ossia vetture con un impatto ambientale ridotto. Il KERS potrebbe essere il primo passo di questa evoluzione storica per uno sport come la Formula 1.

    Il KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell’Energia, è un sistema ibrido che recupera l’energia termica che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata e la trasforma in energia meccanica, garantendo così prestazioni del motore più elevate ed un minor consumo di carburante, con la conseguente diminuzione di produzione di anidride carbonica. La FIA ha disposto che questo meccanismo deve essere presente già dalla prossima stagione su tutte le vetture ed ha imposto dei limiti sul recupero di energia che si otterrà con questo sistema, che non deve superare i 58 kW, mentre l’energia che sarà rilasciata non deve essere maggiore di 400 kJ per giro.

    Il KERS è un innovativo dispositivo meccanico compatto, efficiente e realmente poco inquinante. Vediamo come è fatto il KERS. Questo dispositivo è molto semplice e consiste di un volano connesso al sistema di trazione da una trasmissione a rapporto variabile che sfrutta dei comuni ingranaggi. Il volano è costituito da fibre di carbonio avvolte attorno ad una struttura in acciaio del peso di 5 kg. Se si sposta il rapporto verso valori alti, allora il sistema accumulerà energia, per valori di rapporto di trasmissione bassi invece l’energia accumulata verrà rilasciata. Sarà introdotta anche una frizione con lo scopo di separare il sistema di trasmissione dal dispositivo nel caso in cui vengano superati i limiti imposti dal regolamento.

    Visto dall’interno, il KERS è costituito da due dischi, uno utilizzato per l’ingresso dell’energia da recuperare (di input) ed uno utilizzato per rilasciare l’energia accumulata (di output), ciascun disco ha forma toroidale (a ciambella) all’interno dei quali passano due o tre cilindri, posizionati in modo tale che il bordo più esterno di ciascuno di essi sia in contatto con la cavità dei dischi di input ed output. Quando il disco di input ruota, il movimento viene trasferito attraverso i cilindri al disco di output, così questo inizia a ruotare con direzione opposta al disco di input.

    Il trasferimento vero e proprio del movimento, e di conseguenza della potenza, è affidato ad un sottilissimo film di liquido di trazione ad elevato peso molecolare sviluppato appositamente. Questo liquido è costituito da molecole molto lunghe che, durante il funzionamento dell’apparato, si distendono completamente. Il liquido viene posto tra la superficie interna dei dischi ed i cilindri e su tutte le superfici di contatto tra i cilindri. Lo scopo del liquido di trazione è esattamente l’opposto di quello di un lubrificante: il liquido di trazione deve mantenere “incollati” gli organi, cilindri e dischi, in modo da favorire la trasmissione della maggior quantità possibile di energia cinetica. I due dischi sono inoltre fissati insieme e la pressione che mantiene assieme questi due organi può essere variata, all’aumentare di essa aumenta la viscosità del fluido di trasmissiome, migliorando ulteriormente l’efficienza dell’apparato.

    Il pilota deciderà quando utilizzare l’energia accumulata da questo sistema, impostando un adeguato setup di esso. Il modo migliore per utilizzare tale energia potrebbe essere all’inizio di un lungo tratto dritto. Questo sistema non dovrebbe avere alcun effetto sui sorpassi ma ciascun pilota può decidere quando utilizzare questa energia aggiuntiva.


    Spoiler:
    http://www.eracemotorblog.it/2008/04/22/il-kers-sistema-cinetico-di-recupero-dellenergia.html
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ultima modifica di Computerboy; 13-11-2008 alle 13:13



  2. #2
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    miii se sono brutte però

  3. #3
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    miii se sono brutte però
    sono molto f3000........

    Approposito di Kers, non tutte le squadre utilizzeranno il modello con batteria/alternatore/motore elettrico. Alcune utilizzeranno il sistema meccanico di recupero di energia meccanica, cioè quella di una volano pesante di elevata inerzia; altra squadre lo compreranno, per mancanza di fondi di ricerca



  4. #4
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Il KERS Ferrari su una Peugeot 908 ? - E’ la voce del momento
    Secondo alcune fonti anonime, la Ferrari vorrebbe testare a lungo il proprio KERS su una Peugeot 908, scenario che potrebbe portare ad una nuova polemica.

    Secondo questa speculazione, non confermata, la Ferrari starebbe incontrando delle difficoltà nella messa a punto del suo KERS e avrebbe trovato un accordo con la Peugeot per accelerarne lo sviluppo piazzandolo a bordo di un prototipo 908. Così facendo la scuderia di Maranello potrebbe trovare un escamotage per contornare il divieto di prove private tra il primo e l’ultimo Gran Premio della stagione, ma questo non sarebbe l’unico obiettivo del Cavallino e della Peugeot.

    La marca francese vorrebbe schierare una vettura ibrida (diesel-elettrica) nel 2009 che dovrebbe anch’essa essere equipaggiata di un sistema KERS.
    La Ferrari vorrebbe quindi vendere il proprio KERS ad altri ?

    In ogni caso, affinché questa collaborazione eventuale tra i due costruttori porti i suoi frutti bisogna superare uno scoglio a livello del partner rispettivo per quanto riguarda l’elettronica : Magneti-Marelli per la Ferrari e Tag Heuer per la Peugeot.
    devo dire che sto leggendo di parecchi problemi con questo kers.......
    BMW sembra che abbia intrapreso una buona strada tuttavia



Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •