Citazione Originariamente Scritto da Lomion
Nel 98-99 c'erano i Cyrix che consumavano meno dei Pentium e avevano stesse prestazioni, per i SO c'era OS/2 che era molto più avanzato di Windows... Non hanno mai fatto successo... Chissà perchè? :rolleyes:
La realtà è che all'epoca c'erano accordi e intimidazioni commerciali venute alla luce dopo per bloccare la concorrenza. La stessa cosa oggi la vedo molto dura. Intel è ancora leader ma AMD l'ha insidiata grandemente negli ultimi anni (e ci sono anche in corso delle indagini su pratiche scorrette di Intel), per i SO oramai sono morti tutti a parte un noto SO di Redmond. Le schede grafiche per fortuna vedono due grandi aziende contendersi li mercato... E devo dire a colpi di prezzi e tecnologie.
Credo che negli ultimi anni la cosa che si è evoluta più velocemente nei pc sono le VGA. Per fortuna c'è anche l'incognita Via che ha quote pazzesche nel mercato delle grafiche integrate...

Per ora secondo me il rischio di monopolio nelle schede video è marginale, dovremmo preoccuparci di monopoli in altri settori riguardanti i pc...
Ad esempio i SO e le architetture...
Il tuo discorso fila e sono d'accordo, sai bene come me infatti che il monopolio avviene principalmente sulla pubblicità.....cioè come facciamo negarci che solo Intel e Amd vendono cpu in campo retail: chi cavolo mai si va a comprare un ibm o un via come cpu, e soprattuto su quale cavolo di mobo la mette....
Io come monopolio intendo questo, cioè l'offerta si stà riducendo mano mano e la cosa mi preoccupa molto......di concorrenza c'è si, ma tra 2 colossi che non cadranno mai e che bene o male hanno bisogno l'uno dell'altro per dimostrare la propria superiorità....
Stesso discorso nel campo VGA.....Amd(ati) e Nvdia.....chi cavolo si va mai a comprare una Matrox al giorno d'oggi, o una 3dfx (se le fanno ancora). Nel mercato la domanda è alta, anzi altissima....l'offerta è quella che ci rifilano......
La vedi Intel che non fa uscire il suo top di gamma, perchè sta più avanti anni luce di amd.... :rolleyes:

Un mercato come dico io "aperto" è che ne so quello dei televisori, dei firgoriferi o delle lavatrici... :D