OK eccomi con i risultati che tanto volevo condividere con voi altri. Prima che leggiate i bench, è bene che vi dica le mie esatte impostazioni (alcune non vengono riportate da bench del gioco come sapete):
Risoluzione: 1680x1050
Qualità Texture: Alta
Qualità Rendering: Alta
Distanza Visuale: 32
Distanza Dettagli: 57
Densità Veicoli: 40
Densità Ombre: 6
Driver Video: Forceware 180.48
In pratica gioco con le impostazioni grafiche settate di default dal gioco; ebbene di seguito potete vedere i risultati dei tre bench:
Con CPU a frequenza standard (no overclock) e 2 GB di RAM, anch'esse a frequenza standard:
Spoiler:
Con CPU @ standard e 4 GB di RAM (quelle nuove, anch'esse a frequenza standard):
Spoiler:
Con CPU overcloccata a 3.00 GHz e 4 GB di RAM overcloccate a 1000 MHz:
Spoiler:
Ne deduciamo che GTA 4 è un gioco che basa tutto sul processore e ovviamente sulla sua frequenza di funzionamento. Io che però ci sto giocando con queste impostazioni ne deduco anche che GTA 4 è un gioco che, c'è poco da fare, ti manda in swap continuo ed infinito l'hard disk se non doti il sistema di almeno 4GB di RAM; attenzione, dico 4 e non 3 GB perché sto implicitamente calcolando che il "caro" Windows Vista (e c'è poco da fare anche qui) ciuccia Memoria RAM come un bambino il suo biberon bello caldo...allo stato attuale dei fatti vi dico solo che dei miei 4GB, 966MB sono occupati dal S.O. (compresi quindi tutti i relativi servizi di background e non).
Risultato? Finalmente posso giocare a FPS decenti e SENZA, e dico SENZA, il minimo swap da parte dell'hard disk. E chissà, forse se mettessi anche i nuovi Forceware Beta ottimizzati per GTA 4, il bench mi farebbe registrare qualcosina in più di quei 40 FPS di media (che poi, come giustamente sottolineato da Neo) diventano almeno 30 quando si gioca.