Salve, sto finendo di costruire una coppia di diffusori 3vie da collegare al mio impianto "home theater".
In sintesi queste casse sono a forma di piramide tronca, alte in totale 91cm, la base di 31x27cm. Ci sono due camere ermetiche in quella superiore avviterò il twiter, il midle e il crossover, In quella inferiore un woofer Diametro 20 e il TUBO DI ACCORDO in pvc di diametro interno 8cm.

Il mio problema è che non so calcolare quanto deve essere lungo questo tubo. NON ho molti dati riguardanti il woofer, so solo che è 200watt rms. Le dimensione interne del box woofer sono la base 28x24cm, il tetto 22,5x21cm, l'altezza 50cm.La formula che conosco io mi da come risultato lordo 19,63884 LITRI, ma non sono sicuro. Facendo secondo logica potrebbe essere 28,6 LITRI lordi e sempre interno box, siete d'accordo? Siccome non ho un sub (per ora) vorrei potenziare le basse frequenze 30 o 40hz non di più. Anche se non conosco tutte le specifiche tecniche e i parametri di T&S potete cortesemente consigliarmi che lunghezza tagliare questo benedetto tubo dell' 8 ?