Aggiornamenti
Strano ma vero ho capito qual'è il problema, anche se mi suona così strano che mi sembra un effetto collaterale di qualcos'altro, ma vabbè, ora vi spiego. In altre parole la vga non mi reggeva più le frequenze standard e dovevo downcloccarla per giocare. Piano piano ho fatto delle prove alzando a poco a poco le frequenze, fino ad arrivare a capire che non era né colpa degli shader né delle ram, ma della gpu che oltre i 600Mhz faceva i capricci. Allora pensavo di aver risolto, tanto comunque a 600 va abbastanza bene (675 la frequenza standard). Ma non mi bastava, questa soluzione non rispondeva alle mie domande e il fatto di avere una vga depotenziata mi dava sui nervi Quindi ho cercato di alzare la frequenza della gpu a quella standard, impostando però la velocità della ventola manualmente a circa un 50/60%. E qui è avvenuto il miracolo: la vga funziona a dovere anche a frequenze di default e in OC
Ora quello che mi chiedo è che diavolo sta succedendo a sto pc ? Se cambio le ram non mi parte, se rimango la vga tutto a default mi freeza nei game, mentre basta alzare la velocità della ventola in game che tutto va alla perfezione (anche occando il processore) Che ne pensate ?
Fatto sta che adesso sembra andare bene, quindi rimango aperto il thread per ulteriori chiarimenti.