Ti dirò Carlo, l'innovazione del sistema era doverosa, ma l'interfaccia metro, così come detto durante la prova della developer preview, non è per niente adatta ad un'esperienza d'uso desktop. Per i tablet sarà un must, forse potrebbe anche andar bene nelle vendite, specie per la compatibilità con ARM, ma bisogna ancora ritoccare qualcosa.
Ad esempio, l'interfaccia ribbon di explorer la trovo buona sul desktop, ma in ambito mobile no. In quel caso bisognerà usare l'explorer di Metro, con tutte le limitazioni del caso.
Oppure possiamo tirare in ballo la personalizzazione di Metro: non ho visto così tante cose nei vari video in giro sul tubo, non vorrei che MS abbia limitato una delle sue caratteristiche basilari. Vedremo.
Per quanto riguarda le tecnologie in uso, niente da dire. Si vedono gli sviluppi fatti anche solo dalla fase d'avvio, che è estremamente veloce anche con dischi meccanici, segno del fatto che quella fase è stata ottimizzata davvero bene. A dire il vero, mi sarei aspettato anche l'introduzione di un nuovo file system di base, invece avremo ReFS solo per Windows 8 Server Edition.
Forse chiedo troppo![]()