allora, il tuo budget è molto ampio per cui potresti farci stare anche un buon quadcore, sia Intel che AMD, che costano dai 130 ai 170 per AMD e da 160 a 200 per Intel.
La spesa per la scheda madre rimarrebbe pressocchè invariata, esistono buone soluzioni per intel allo steso prezzo di quella sopracitata.
per quella fascia di prezzo che ti ho messo io, ovvero intorno ai 100 euro invece credo che non ci sia nulla di meglio del processore da me scelto, che è un triple-core. se vai su Intel devi sborsare anche 25 euro in più per avere un dual core che regga il confronto con quel Phenom e poi in certi casi neanche ci riesce, grazie appunto ai vantaggi che porta avere un core in più.
Io personalmente lo ammetto, sono più simpatizzante per AMD ma è un dato di fatto che nella situazione attuale AMD a parità di costo offra molto più che Intel.
Detto questo, la configurazione che ti ho proposto è ovviamente upgradabile in futuro, le ram puoi aggiungerle anche se sinceramente non so quanto boost prestazionale potresti ricavarne...sugli slot pci poi puoi cambiarci qualsiasi scheda video anche in futuro (magari l'unico neo è l'alimentatore che non l'ho pensato in ottica upgrade sostazioso)

Ora ti propongo anche questo:
Per dare più longevità al sistema, si potrebbe considerare anche una piattaforma AM3, ovvero Phenom II , scheda madre AM3 e DDR3. Di sicuro da qui a 3 anni usciranno processori sempre più potenti e compatibili con questo socket mentre non è detto che lo faranno per il socket AM2..

in tal caso sostituisci sopra:

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
99,95EUR

Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
101,00EUR

CORSAIR DDR3 1600Mhz TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
72,00EUR

Sub-Totale: 272,95EUR

Tutto preso dal sito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che attualmente è uno dei migliori come prezzi e servizio. Io stesso sto per fare un mega ordine da loro, comunque per avere anche altri posti da vedere ti consiglio di leggere qua:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]