Scheda madre.
La motherboard è senza dubbio l'hardrware più importante di tutto il pc poichè si possono installare cpu, ram, vga e scheda audio. La scheda video, generalmente solo nei prodotti di categoria entry-level, è possibile trovarla già integrata.
Questa scelta si rivela un'arma a doppio taglio poichè il contenuto esborso si ripercuote negativamente nelle prestazioni generali del sistema. Difatti una scheda video integrata offre prestazioni scadenti nelle applicazioni 3D, come i videogames, oltre a "rubare" un quantitativo fisso della ram intsallata nel pc. In breve, se la nostra macchina possiede 2048 MB di ram ed una vga integrata dotata di 256 MB condivisa, la memoria che potrà usare il nostro pc sarà di 1792 MB (2048-256).
L'offerta da parte del mercato è decisamente elevata e ciò non permette uan facile identificazione del prodotto che meglio risponde alle esigenze del singolo utente. La prima cosa è valutare l'uso del pc, è sciocco spendere 150 € per un hardware che verrà installato in un computer destinato per navigare ed usare il pacchetto Office. La seconda cosa, non meno importante, è conoscere la predisposizione del nostro case per schede in formato diversi.
Fig 1. Dimensioni delle schede madri attualmente reperibili.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
In ambito Desktop i formati più utilizzati sono gli ATX ed i m-ATX
Fig 2 . ASUS P5E3 Premium (socket Intel LGA 775, chipset Intel X48)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Fig 3. Gigabyte GA-X38-DQ6 (socket Intel LGA 775, chipset Intel X38)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Fig 5. DFI LanParty LT X38-T2R (socket Intel LGA 775, chipset Intel X38)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Fig 5. XFX NForce 780i SLI (socket Intel LGA 775 chipset Nvidia 780i)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
E' stata decisa la pubblicazione delle foto di numerosi brand per far notare la differenza di colorazione e disposizione delle slot e porte.
Impariamo a conoscere la scheda madre.
E' fondamentale, per chi decide di assemblare pc da zero o anche in caso di necessità, una rapida individuazione delle porte e delle slot presenti nella piastra anche per verificare il corretto inserimento di fili ed hardware in caso di malfunzionamento della nostra macchina.
Fig. 6 Gigabyte GA-X38-DQ6 in dettaglio.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Socket: il socket, in italiano "zoccolo", è il luoho dove viene installata la cpu. In commercio ne esistono molti ma quelli più diffusi sono l'LGA 775 di Intel ed gli AM2 ed AM2+ prodotti da AMD.
L'installazione della cpu è un'operazione molto dleicata, difatti la torsione o la rottura di uno dei pin (o piedini) presenti nella base del socket impedisce il funzionamento della cpu, pena l'inevitabile sostituzione della motherboard.
Chipset: Il Chipset è suddivdile in due "zone" Il Northbridge ed il Southbridge. Il Northbridge è collocato vicino al socket ed ha il ruolo fondamentale di comunicare con componeti ad alta velocità come ram, cpu e le slot dove vengono installate una o più schede video.
Il Southbridge ho il compito di gestire le periferiche bassa velocità, come sata, ide, raid, ethernet, usb, fireware ed anche il BIOS.
Alimentazione: L'alimentazione del sistema è permessa da un connettore a 24 pin di colore bianco allocata sul bordo della scheda ha lo scopo di alimentare il sistema e da Tuttavia le schede moderne necessitano di un alimetazione ausiliaria e questa è garantita da un secondo, a 4 o 8 pin, anch'esso colorato in bianco, posizionato vicino al Northbridge.
RAM: Le Motherboard con socket LGA 775, AM2 ed AM2+ supportano la modalità dual channel interlevel, ovvero la possibilità di mettere due banchi gemelli su slot alternate. DIMM1-DIMM3 o DIMM2-DIMM4. Per fare questo è suffciente mettere i banchi di ram su slot dello stesso colore.
Prima di acquistare delle ram è consigliabile leggere i vari libretti di istruzioni in dotazione alla scheda per evitare eventuali incompatiblità.
Slot AGP, PCI, PCI-EX: Questi tipi di slot sono connettori su cui è possibile installare schede video, schede audio, controller ecc. Sono riconoscibili dal colore e sopratutto dalla lunghezza. La slot PCI-EX 16x, riconoscibile anche grazie alla grappetta sulla slot stessa, è sicuramente più lunga ed è dedicata alle vga moderne. Le slot AGP,tranne qualche eccezione, ormai cadute in disuso poichè tali schede video sono quasi del tutto fuori di produzione. Il connettore AGP è riconoscibile poichè è colorato in marrone. le slot pci sono ancora molto utili prorio perchè vi è possibile installare hardware agiiuntivi come ad sempio l'acquisizione video. Infine le più corte sono le PCI-EX 1X e sicuramente più veloci delle pci su cui è possibile montare anche piccole schede audio, come la Supreme FX, spesso comprese nel bundle di una motherboard.
Lo standarda pci-ex 16x ha permesso la possibilità di accoppira e più schede video, a patto che abbiano lo stesso chip, in postazioni chiamate SLI, la piattaforma di Nvidia, o Crossfire, per ATI.
Fig 7. Postazone multischeda SLI e Crossfire.
Fig 8. ASRock 939 Dual-SATA2 scheda ibrida con slot AGP 8x e PCI-EX 16x. (socket 939, Northbridge: ULi® M 1695, Southbridge: ULi® M 1567)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Connettori vari:
Floppy: il floppy ha un connettore nero che in molti modelli è posizionato accanto al connettore a 24 pin dell'alimentazione.
Connettore IDE, ATA, PATA: nonostante sia un pò datato la possibilità di collegare periferiche IDE, ottiche o HDD, alla scheda è tutt'ora possibile.
Porte SATA: Analogamente ai dispositivi IDE, anche su sata e sataII, è possibile installare drive ottici e magnetici. Queste porte sono più veloci delle IDE a costo anche di qualche € in più. Le sata possono essere divise in due classi: Le ich e le più lente JMicron.
La modalità raid è compatibile sia con le ich che con le jmicron, tuttavia, è preferibile un raid su ich rispetto alle JMicron poichè più lento. Le Jmicron e le ich sono facilemnte distinguibili in quanto sono di colore diverso.
Fig. 9: Asus P5K Premium Wi-Fi (socket Intel LGA 775, chipset Intel P35)
Connettori USB, Fireware, accensione.
Questi dispositivi sono di facile individuazione in quanto la colorazione o la disposizione all'interno del pcb e simile .
USB --->Blu
Fireware ---> rosso
Accension, reset e led ---> bianchi
Le schede sin'ora visualizzate sono per il mercato desktop, tuttavia il settore server è quello più interessante vista la potenza di calcolo necessaria. Per tale motivo, Intel ha lanciato circa 1 anno fà la piattaforma Skulltrail una scheda madre dual cpu, su socket 771, con ben 4 slot pci-ex per l'installazione di altrettante vga.
Fig. 8. Piattaforma Intel Skulltrail (socket 771)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]






Rispondi Citando
