Visualizza Risultati Sondaggio: Quale dei duè è migliore e perchè ?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Raid 0

6 26.09%
  • Velociraptor

17 73.91%
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Raid0-Velociraptor

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Nasa
    Title
    Pro

Predefinito

se l'AT è quello che sia su un disco a 7200 o 10k non cambia sempre tot ms è...
    si ha 7.2ms con 105mb/s per il VR e 8-8.5ms con 190mb/s per il raid0, direi che vado sul raid0...

poi non so come siano configurati quelli di adex, ma io ho dimezzato il caricamento, vista64 sp1 bello sporco mi si avvia in 4 shot...

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

La differenza sostanziale tra un raptor e un normale disco mi pare sia il seeking time giusto? Diminuisce sensibilmente solo all'aumentare del numero di giri del disco.

Questo perchè indipendentemente dal tipo di testina utilizzata dal disco e dalla tecnologia di scrittura implementata una testina può leggere al massimo 1 file ogni giro del piatto... se ce ne mette 1 e mezzo per leggere il successivo dovrà attendere il successivo allineamento, quindi è come se ci mettesse 2 giri.

Un disco a 7200rpm non fa meno di 11-12ms nei casi migliori, ne fa 14-16 nei dischi di dimensioni maggiori.

Un velociraptor ne fa 7-8, ne consegue che se confrontato ad esempio con dischi da 1tb (che hanno + transfer rate, quindi mb/s), passerà da 1 file all'altro con + rapidità, accelerando il caicamento di molti files di piccole dimensioni. Al contrario in caso di singoli files dalle dimensioni notevoli il disco da 1tb avrà prestazioni migliori, offrendo + velocità di lettura sequenziale.

Ora sappiamo bene che windows è composto da qualche decina di migliaia di files di pochi kb, a volte di meno di 20 (le .dll ad esempio), sappiamo inoltre che i giochi non sono fatti da 3 file da 2gb l'uno ma da migliaia e migliaia di files di piccole dimensioni racchiusi in archivi ordinati. Questi files vengono caricati solo in parte quando usiamo windows e giochiamo, quindi l'hdisk aprirà questi archivi e caricherà solo i files interessati (e vorrei vedere ke caricasse il l'intero file level.cab di gta IV che occupa 6.7gb).

Meno tempo ci mette a passare da 1 dato all'altro meglio sarà.

Il raid raddoppia il transfer rate rispetto al singolo disco, ma ha delle limitazioni. Se carichiamo ad esempio mille files da 4mb, poi da 1, poi da 200kb a scendere arriveremo ad un certo punto in cui le prestazioni di un raid e di un singolo disco si equivalgono, dato che la testina ad un certo punto dovrà aspettare che il disco torni allineato per leggere i dati e quindi ci metteranno lo stesso tempo.

Al contrario un disco con + rpm si allineerà in tempo con files di dimensioni ancora + piccole e quindi risulterà + veloce nella lettura.

Perchè ad esempio un hdisk nell'avvio di windows non va a 100mb/s (samsung 1tb) ma a 9? Semplicemente perchè la testina impiegherà tempo a passare da 1 dato all'altro in quanto deve aspettare che il disco faccia tutto il giro prima di leggere il dato successivo, e quindi leggerà meno mb di dati in quel lasso di tempo.

Un raptor girando + veloce riesce a leggerne di +, perchè riesce a passare + velocemente da un dato ad un altro sulla superficie magnetica del disco.

I dischi ssd infatti anche nei modelli da 60mb/s bruciano qualsiasi raid e raptor nell'uso gaming e windows dato che avendo latenza 0 riescono a ottenere 60mb/s sempre e cmq, mentre sia i 7200rpm che i raptor scendono di transfer rate al diminuire delle dimensioni dei files interessati.

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    La differenza sostanziale tra un raptor e un normale disco mi pare sia il seeking time giusto? Diminuisce sensibilmente solo all'aumentare del numero di giri del disco.

Un disco a 7200rpm non fa meno di 11-12ms nei casi migliori, ne fa 14-16 nei dischi di dimensioni maggiori.

Un velociraptor ne fa 7-8 passerà da 1 file all'altro con + rapidità, accelerando il caicamento di molti files di piccole dimensioni.

Ora sappiamo bene che windows è composto da qualche decina di migliaia di files di pochi kb, a volte di meno di 20 (le .dll ad esempio), sappiamo inoltre che i giochi non sono fatti da 3 file da 2gb l'uno ma da migliaia e migliaia di files di piccole dimensioni racchiusi in archivi ordinati. Questi files vengono caricati solo in parte quando usiamo windows e giochiamo, quindi l'hdisk aprirà questi archivi e caricherà solo i files interessati

Meno tempo ci mette a passare da 1 dato all'altro meglio sarà.

Al contrario un disco con + rpm si allineerà in tempo con files di dimensioni ancora + piccole e quindi risulterà + veloce nella lettura.
    questo è esattamente quello che ho cercato di dire (seppur non così bene come ha fatto kamicia) che il caricamento dei livelli di un vidogioco e il caricamento del sistema operativo l'ho notato molto ma molto più veloce con un VelociRaptor piuttosto che con un RAID0 di dischi tipo.

La teoria alla base di tutto alla fine è: file di piccole dimensioni da spostare, si notano benefici migliori con una velocità di rotazione (r.p.m.) maggiore del disco.

e visto che come ha spiegato kamicia il caricamento del s.o. è praticamente un continuo scambio di files piccoli (e la stessa cosa avviene con i caricamenti dei livelli di Crysis ad esempio) ne consegue che più un disco gira veloce, più questi tempi di attesa diminuiscono.

E queste cose venivano spiegate anche su varie recensioni e confronti che ho avuto modo di leggere tra HD da 7200 e 10000 e confronti diretti con SSD.

Per questo io sono andato sul VelociRaptor...

Certo avere un raid0 di VelociRaptor sarebbe il massimo

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]