Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
La differenza sostanziale tra un raptor e un normale disco mi pare sia il seeking time giusto? Diminuisce sensibilmente solo all'aumentare del numero di giri del disco.

Un disco a 7200rpm non fa meno di 11-12ms nei casi migliori, ne fa 14-16 nei dischi di dimensioni maggiori.

Un velociraptor ne fa 7-8 passerà da 1 file all'altro con + rapidità, accelerando il caicamento di molti files di piccole dimensioni.

Ora sappiamo bene che windows è composto da qualche decina di migliaia di files di pochi kb, a volte di meno di 20 (le .dll ad esempio), sappiamo inoltre che i giochi non sono fatti da 3 file da 2gb l'uno ma da migliaia e migliaia di files di piccole dimensioni racchiusi in archivi ordinati. Questi files vengono caricati solo in parte quando usiamo windows e giochiamo, quindi l'hdisk aprirà questi archivi e caricherà solo i files interessati

Meno tempo ci mette a passare da 1 dato all'altro meglio sarà.

Al contrario un disco con + rpm si allineerà in tempo con files di dimensioni ancora + piccole e quindi risulterà + veloce nella lettura.
questo è esattamente quello che ho cercato di dire (seppur non così bene come ha fatto kamicia) che il caricamento dei livelli di un vidogioco e il caricamento del sistema operativo l'ho notato molto ma molto più veloce con un VelociRaptor piuttosto che con un RAID0 di dischi tipo.

La teoria alla base di tutto alla fine è: file di piccole dimensioni da spostare, si notano benefici migliori con una velocità di rotazione (r.p.m.) maggiore del disco.

e visto che come ha spiegato kamicia il caricamento del s.o. è praticamente un continuo scambio di files piccoli (e la stessa cosa avviene con i caricamenti dei livelli di Crysis ad esempio) ne consegue che più un disco gira veloce, più questi tempi di attesa diminuiscono.

E queste cose venivano spiegate anche su varie recensioni e confronti che ho avuto modo di leggere tra HD da 7200 e 10000 e confronti diretti con SSD.

Per questo io sono andato sul VelociRaptor...

Certo avere un raid0 di VelociRaptor sarebbe il massimo

.::NeO::.