Visualizza Risultati Sondaggio: Quale dei duè è migliore e perchè ?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Raid 0

    6 26.09%
  • Velociraptor

    17 73.91%
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Raid0-Velociraptor

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Beh si (in teoria)... in realtà nel raid una parte del file è scritta su un disco, l'altra sull'altro.

    Quindi succede che le parti vengono cercate insieme e caricate contemporaneamente. Mettiamo uno stripe size di 16kb... significa che il file viene diviso in tanti pezzi di 16kb ke poi vengono memorizzati con la logica "pari su un disco, dispari sull'altro". Quando andiamo a caricare quel file le parti vengono caricate in contemporanea.

    Il tuo discorso è valido per stripe size di dimensioni molto piccole su hdisk con seeking time molto alti, che quindi trattano i dischi come fossero zeppi di file di 4kb (ad esempio), vanificando i benefici del raid in quanto le testine staranno sempre a saltare da una parte all'altra.

    Con dei normali hdisk infatti è bene scegliere stripe size ampi in modo da ridurre i salti della testina.

    Con i raptor invece accade proprio il contrario... rendono meglio con stripe size + piccoli... questo perchè riescono a gestire anche stripe size di 4kb senza particolari rallentamenti, e queste dimensioni ridotte gli permettono di avere praticamente ogni file dell'hdisk memorizzato su entrambi i dischi, aumentando le prestazioni di lettura praticamente sempre.

    Riassumendo gli hdisk normali hanno bisogno di stripe size ampi in modo da evitare di avere il tappo dato dai continui salti della testina. I raptor invece hanno bisogno di stripe size piccoli in modo da avere + files possibili scritti su entrambi i dischi e quindi massimizzare la resa.

    Infatti se noi prendiamo un file da 30kb e lo registriamo su un raid con stripe size di 64k quel file verrà memorizzato su un singolo disco, annullando gli effetti benefici del raid (ed è per questo che un raptor singolo pur avendo un terzo del transfer rate di un raid di normali dischi di medie dimensioni in windows e giochi è meglio).

    PS: aggiungo che windows usa di default un cluster size di 4kb, quindi ogni file sul disco occuperà minimo 4kb (il cluster size è la dimensione minima di spazio da dedicare ad un file). 4kb di cluster size con 4k di stripe size significa avere il caso limite di un file memorizzato su un solo disco, ma normalmente la media di dimensioni dei files di windows e dei giochi è di 32-64kb, ne consegue che stripe size minori di questi valori permetteranno di avere + files scritti su entrambi i dischi. Al contrario dimensioni maggiori potrebbero venificare il beneficio del raid in quanto la maggior parte di questi files verrebbero letti solo da 1 disco (essendo di dimensioni inferiori dello stripe size).

    E' per questo che non esiste una dimensione dello stripe size consigliata, in quanto molto dipende dalle dimensioni medie dei files che si vogliono ottimizzare nel caricamento e dalle prestazioni del disco in termini di allineamento della testina con i dati.
    Ultima modifica di K4m1c14; 02-01-2009 alle 13:17

  2. #2
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    36
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Benissimo, ho capito e anzi questi particolare mi torneranno molto utili per i prossimi acquisti.....
    Kam ti consiglerei di riportare queste spiegazioni in una guida....



Discussioni Simili

  1. [GUIDA] Come creare un raid0.
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-05-2011, 14:05
  2. Problema grave con WD nuovi in raid0
    Di adexxx88 nel forum Hard Disk & Lettori Ottici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2008, 16:13
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 03:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 02:01
  5. RAID0 con 2 samsung diversi
    Di Perocat nel forum Hard Disk & Lettori Ottici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2008, 18:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •