diciamo che a pena comincioa capire come si fa e se provandolo va tutto bene senza inceppamenti vari e stabilita' del sistema si lo lascio overcloccato fino a 3,0 ghz e basta
diciamo che a pena comincioa capire come si fa e se provandolo va tutto bene senza inceppamenti vari e stabilita' del sistema si lo lascio overcloccato fino a 3,0 ghz e basta
Ti propongo un'altra configurazione che secondo me è molto superiore a quella che avevi in mente, sforando però il budget di 30€. Così hai una CPU molto più performante, un chipset P45, e delle RAM a 1066MHz.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ma hai aperto due discussioni identiche praticamente?![]()
vi ringrazio ormai ho deciso prendo un po' meno di cpu che alla fine overcloccando non si avverte la differenza con un E7400, e una base abbastanza discreta tra mobo vga e aliment. quindi in futuro prossimo appena eeeee quando i procio li svenderanno gli ne ficco uno e sono a posto per adesso va bene così
ps ma cosa cambia cl5 cl4 forse in ambito overclock c'e' qualche differenza ?
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Latency Time (tCl) : durante un'operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati;la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]), successivamente a quello di riga. Per le memorie DDR-400 (si veda la classificazione successiva), attualmente le più diffuse, tCl è generalmente compreso tra 2 e 3 cicli di clock, che corrispondono a 12-17 nsec.Fonte: Wikipedia
Detto in soldoni rappresenta la velocità della RAM. A parità di frequenza una RAM con CL minore risulta più veloce. Per scegliere una RAM devi sempre tenere conto del CL e della frequenza. Maggiore sarà la frequenza, minore il CL e più la RAM risulterà veloce. In overclock non so se è consigliato uno o l'altro; non sono pratico di OC.
da completo ignorante credo che saranno millesimi di secondo gli intervalli tra una informazione all'altra in una ram quindi alla fine non credo cambi così tanto l'assetto e prestazioni di un pc tra cl5 e cl4 poi ripeto da completo ignorante![]()