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Discussione: [Topic ufficiale] Mondiale di F1 2008

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  1. #1
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    Botta e risposta con Timo Glock

    Sul GP del Brasile


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    La pioggia a fine gara ha cambiato la tua strategia?
    Negli ultimi giri ci siamo resi conto che la pioggia ci avrebbe permesso di guadagnare alcune posizioni. A circa sei giri dalla fine, quando tutti correvamo con gomme da asciutto, ha iniziato a piovere leggermente su alcuni tratti del circuito, noi però abbiamo deciso di non sostituire i pneumatici e di rimanere in pista anche se stava piovendo più forte, perché eravamo sicuri che avremmo potuto guadagnare alcune posizioni nel momento in cui le altre vetture sarebbero rientrate ai box per montare i pneumatici intermedi, che sarebbero stati davvero efficaci solo nell'ultimo paio di giri. Restando in pista sono risalito in quarta posizione, ma nei giri finali non è stato facile correre in quelle condizioni.

    Com'è stato guidare sul bagnato con i pneumatici da asciutto?
    Fino all'ultimo giro non è stato così terribile, ma quando ha iniziato a piovere davvero forte è diventato praticamente impossibile; era difficile anche solo tenere la vettura in pista. L'asfalto era proprio bagnato e la monoposto era decisamente inguidabile in quelle condizioni: non avevo assolutamente aderenza e scivolavo dappertutto.

    Te la sei presa comoda nell'ultimo giro?
    Assolutamente no! Anzi, ho fatto l'esatto opposto. L'ultimo giro è stato uno dei più difficili che abbia corso in Formula 1, ma nonostante l'assoluta mancanza di aderenza e l'enorme difficoltà nel tenere la vettura in pista con i pneumatici da asciutto, ho spinto al massimo per mantenere la quarta posizione.
    Se si confrontano i tempi, il mio ultimo giro è stato più veloce di quello di Jarno, che in quel momento era l'unico altro pilota a correre con le gomme da asciutto.

    Rimanere in pista con i pneumatici da asciutto è stata la decisione giusta?
    Sì, senza dubbio. Prima che iniziasse a piovere eravamo settimi, e probabilmente avremmo tagliato il traguardo in quella posizione se la pista fosse rimasta asciutta. Invece siamo arrivati al sesto posto, e questo dimostra che la strategia era giusta.

    Ti sei reso conto dell'importanza del duello tra te e Lewis Hamilton all'ultimo giro?
    A dire il vero, io stavo correndo per la Toyota e per la mia posizione, come era giusto che fosse. Neanche sapevo di avere Lewis alle spalle. Il team mi ha comunicato che Sebastian Vettel mi stava alle costole, e ha continuato ad aggiornarmi sulla sua posizione, ma io ero concentrato al massimo per mantenere la vettura in pista. Solo a gara conclusa ho capito che Lewis mi aveva sorpassato. Nel corso dell'ultimo giro mi sono passate davanti tre o quattro vetture, e non era facile capire quello che stava succedendo.

    La tua prima stagione con la Panasonic Toyota Racing è finita; un tuo giudizio?
    Per me è stato un anno molto positivo. A inizio stagione l'obiettivo che mi ero prefissato era quello di ottenere 20 punti, invece ne ho conquistati 25 e sono anche salito sul podio a Budapest, quindi sono molto contento. Le primissime gare sono state un po' difficili perché dovevo adattarmi a una nuova vettura e a una nuova squadra, ma ci siamo impegnati tutti molto per migliorare e abbiamo fatto buoni progressi. Il quarto posto in Canada è stato un notevole incoraggiamento sia per me che per il team, ma il punto di svolta è stata la gara di Hockenheim; prima che si verificasse il problema meccanico ero davvero competitivo, e in seguito ho lottato nella parte alta dello schieramento in quasi tutte le corse, accumulando un bel bottino di punti. Comunque questo è stato solo il primo passo; l'anno prossimo voglio ottenere molto di più e stiamo già lavorando sodo per progredire ulteriormente.






  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da f1live.it
    Il Consiglio Mondiale ha deciso: tre Gran Premi per motore nel 2009 e nuove regole per i commissari


    In seguito alle numerose controversie apparse quest’anno, la FIA ha deciso di intervenire in merito ai commissari che hanno la funzione di visionare il corretto svolgimento di tutte le corse di Formula 1.

    Il Consiglio Mondiale ha deciso a Parigi che questi commissari dovranno giustificare le loro decisioni sul sito ufficiale della FIA. Degli estratti video, inclusi quelli non trasmessi dalla televisione dovranno essere pubblicati su questo sito nel caso in cui provassero la colpevolezza di un concorrente.

    Inoltre, verrà pubblicato sul sito della FIA anche un breve curriculum vitae di ogni commissario prima di ogni Gran Premio.

    Il Consiglio Mondiale ha inoltre confermato che l’anno prossimo ogni motore dovrà completare tre Gran Premi contro i due di questa stagione.
    Mi sembra davvero una buona cosa quella dei commissari, soprattutto per il fatto che vedremo anche video non trasmessi live. Maggiore chiarezza



  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da f1live.it
    La Honda se ne va dalla F1

    La Honda, il secondo costruttore d’automobili giapponese, ha annunciato venerdì a Tokyo il suo ritiro dalla Formula Uno a causa della crisi economica mondiale. "La Honda si ritirerà dalla F1, il 2008 rimarrà la sua ultima stagione," ha dichiarato il presidente di Honda Motor, Takeo Fukui in una conferenza stampa.

    "Questa decisione difficile è stata presa alla luce della degradazione rapida dell’ambiente nel settore dell’industria automobilistica, la crisi dei mutui immobiliari americani e la recessione delle economie mondiali," ha sottolineato un Fukui molto commosso.

    Fukui ha indicato che la società non ha ancora preso delle decisioni in merito alla vendita della squadra di F1 e si è scusato a diverse riprese coi piloti, gli impiegati e i tifosi per questo ritiro precipitato che infligge un nuovo colpo allo sport automobilistico, già toccato dalla crisi mondiale. Fukui ha escluso di continuare a fornire dei motori affermando che si tratta di un ritiro totale. "Penso che tra cinque anni la storia dimostrerà che abbiamo preso la decisione giusta."

    La crisi attuale si sta abbattendo come un’ondata gigantesca sulla F1.
    Il GP d’Australia è in deficit di 27 milioni dollari quest’anno, mentre la Francia ha deciso di annullare l’edizione 2009 del Gran Premio a causa del contesto economico difficile.

    Max Mosley ha lanciato in ottobre un grido di allarme sulla fattibilità economica della F1 e ha chiesto ai team di fare delle proposte per ridurre i costi. Mosley ha avvertito che "perdere ancora due squadre piazzerebbe la F1 in una situazione insostenibile. Attualmente abbiamo 20 vetture in competizione, se perdiamo due squadre ce ne saranno solo 16 e la griglia di partenza non sarebbe più credibile."

    La Honda ha annunciato giovedì una riduzione della sua produzione automobilistica e ha indicato che non avrebbe rinnovato entro la fine di gennaio i contratti dei 760 impiegati temporanei che lavorano nelle sue fabbriche in Giappone.
    Questi è il segno di una grande crisi della F1 che si sta nascondendo da anni.......



  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Questi è il segno di una grande crisi della F1 che si sta nascondendo da anni.......
    Sarà, ma a me sembra sembra una scusa molto elegante per uscire di scena dopo le figuracce rimediate in questi ultimi anni (nell'ultimo ha conquistato la bellezza di 14 punti).

    Comunque sia, sono molto contento e spero che lasci anche qualche altro team, dal momento che il motore unico (previsto dal 2010) è una PAGLIACCIATA di dimensioni inverosimile.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da nikos Visualizza Messaggio
    Sarà, ma a me sembra sembra una scusa molto elegante per uscire di scena dopo le figuracce rimediate in questi ultimi anni (nell'ultimo ha conquistato la bellezza di 14 punti).

    Comunque sia, sono molto contento e spero che lasci anche qualche altro team, dal momento che il motore unico (previsto dal 2010) è una PAGLIACCIATA di dimensioni inverosimile.
    Ti quoto nik, anche se va detto, in f1 i soldi che vengono letteralmente buttati sono veramente un'enormità (vedi il KERS)....Perso che la metà dei team che gareggiano oggi giorno non ne ricavino un dollaro di utile.....Questo colpa sia del sistema in toto, sia di Bernie ma anche della scelleratezza di moltissimi supermega-manager...

    Il motore unico annulla la competizione, quindi come hai detto tu è la morte di questo sport!



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