Ringrazio voi tutti per i consigli...e iniziamo a ridurre un po questo topic:-)...dunque nn ci sono piu dubbi sull'alimentatore (enermax 525 w modu 82+),cosi anche per il processore si è capito che quelli citati sono ottimi,vedro al momento quale dei tre risulta economicamente conveniente...credo che con luscita dei nuovi processori dovrebbe esserci una riduzione dei costi.
Ottimo suggerimento per il disco fisso,ha consumi leggermente superiore al wd da me scelto ma abbiamo 32 mb di cache e quindi sicuramente prestazioni maggiori,mentre dalle schede tecniche risultano gli stessi valori medi di dB...quindi pari livelli di rumorosità.Credo che vada smpre fatta una partizione,giusto?dimmi anche dove sta la guida per i raid nel sito,cosi la conservo...nn si puo mai sapere in futuro potra servimi..in questa prima fase non ho esigenze di avere due hd in raid 0...al max acquisterò un disco esterno e ogni tanto faro un aggiornamento della copia dei file...

Restano alcuni nodi da sciogliere,procediamo per ordine:

1) il fake boot è dovuto ad un bios un pò fallato ma anche alla componentistica. Una causa potrebbe essere qualche condensatore difettoso che non fà il suo lavoro.

Sei stato molto chiaro shima,e a tal proposito vorrei chiederti:
se è un problema che hanno risolto o sussiste ancora?
Immagino che il fake boot crei instabilità,ma cio avviene durante l'oc o anche durante il normale utilizzo??
Sai se questo problema interessa anche l'asus P5Q PRO?

2)Beh la differenza tra 800 cl 4 e 1066 cl 5 è decisamente poca si vede quasi esclusivamente nei bench. Hai il vantaggio di avere più banda e questo è una rma in più in caso di rendering.

Da un lato mi dici che la differenza è poca e da un altro mi dici che le 1066 comportano dei vantaggi in caso di rendering,quindi in definitiva quale devo prendere:corsair xsm2 2x2gb extreme perfomance ( 800 mhz cl4 o 1066 mhz cl5?)...poi come alternativa puoi anche suggerirmi lo stesso tipo di ram di marca diversa tipo kingtone.
Preservarmi la possibilita futura di ovecloccare nn sarebbe male magari per quando le esigenze saranno maggiori...

3)Per uso professionale è necessario andare su schede tipo Nvidia Quadro, non su schede gaming.

Questo lo so...la Nvidia quadro fx 1700 costa piu di 350 euro...per questo volevo una scheda video che meglio si potesse adattare alle mie esigenze senza spendere tutti questi soldi...faro uno studio tra i vari tipi che mi avete suggerito e poi riferiro i miei dubbi.

ciao