-
Re: ATI 4870 vs Nvidia GTX260 : Recensione speciale
ORA VI POST I BENCH MA NON VI CONSIGLIO DI AFFIDARVI CECAMENTE AI RISULATI SINCERAMENTE
3D MARK VANTAGE - API DX10
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/project_3dmarkv.jpg[/img]
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/3dmarkv.png[/img]
Quì le due soluzioni si equivalgono, ma più sulla soluzione Nvidia che vince la modalità Extreme, anche se non con un vantaggio tangibile. Quest'ultimo lo può prendere adesso grazie ai nuovi ForceWare 177.xx con supporto Physisx che permettono di ottenere un punteggio spaventosissimo nel Bench della CPU che di conseguenza si riperquote sul risultato finale, staccando la soluzione ATI di un bel po'.
3D MARK 2006 1.1 - API DX9c
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/project_3dmark06.jpg[/img]
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/3dmark06.png[/img]
Quì l'architettura ATI ha sempre avuto un leggero vantaggio e la cosa accadeva anche ai tempi della 2900XT, segno degli 800 stream processor, comunque in ogni caso è un benchmark troppo vecchio questo per poter classificare le attuali VGA con arhitettura a shader unificati, quindi non deve essere presa troppo seriamente.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*******COMMENTO FINALE *******
La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI. Purtroppo però non riesce a staccare la GTX260 in performance e di conseguenza non è possibile che possa competere addirittura contro una GTX 280. La soluzione Nvidia pur non avendo raggiunto la media della 4870 è stata in grado di raggiungere la piena giocabilità in tutti i game ( Crysis è escluso per entrambi ) anche quelli particolarmente a favore della soluzione ATI, mentre questa esitava con alcuni titoli specialmente nei game pesantemente ottimizzati per la controparte come Lost Planet o COH.
Inoltre la soluzione Nvidia per ora gode del supporto Physix che gli permette di avere un notevole vantaggio qualitativo nei game e nei frames, da non sottovalutare, cosa che potrebbe favorire questa soluzione nel mercato soprattutto nei game ottimizzati Nvidia, che per ora rappresentano la stragrande maggioranza dei giochi più popolari.
Bisognerà vedere se i supporti catalyst adesso saranno all'altezza dei Forceware visto che in passato la storia ci ha insegnato che da quando hanno creato questa architettura a shader unificati a più vie, AMD non è mai stata in grado di fornire driver competitivi e impiegava molto più tempo per le ottimizzazioni dei titoli. Questo dovuto ai programmatori ATi che sono presi in affitto e non sono fissi come Nvidia, questo comporta un modo sempre di verso di svilupparo non riuscendo sempre a riprendere un progetto da dove è stato concluso, e questa è la spiegazione.
Per i game, come da sopra citato, oramai si gioca in casa Nvidia, quindi una lieve superiorità non basterà purtroppo, ora che possiedono anche un motore fisico proprio, l'ottimizzazione dei game sarà ancora più pesante a favore di Nvidia.
Havok non dispone di motori fisici propri eanche se fosse non mi sono sembrati all'altezza di quello Nvidia, che indipendentemente da tutto, è quella che ha più potere nel mondo delle case videoludiche.
Queste sono le mie stime e i miei commenti pertanto vi chiedo di lasciar perdere e non dare retta alle recensioni in cui ATi vola in prestazioni o addirittura batte laGTX 280, perchè è chiaramente impossibile.
************************************************** *************************************
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/consumo.png[/img]
Occhio anche ai consumi
Anche quì valori allineati, solo un lieve vantaggio Nvidia nei consumi in idle
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/temperature.png[/img]
E anche alle temperature di funzionamento
Quì decisamente a favore di Nvidia a causa probabilmente della pessioma gestione della ventola ATI, probabilmente per il rumore che produce, mentre in load sembra essere molto migliorata stavolta, sta queasi alla pari della controparte.
PREZZO
Per questo non c'è nulla da dire, ATI è intoccabile, per tanto vi consiglio questa VGA per ora se avete in tenzione di spendere al meglio i vostri soldi, mentre se avete in mente di aspettare a comperarvi una VGA nuova vi consiglierei di tenere sotto attenta valutazione oservazione anche la soluzione Nvidia che dovrebbe ben presto risivisare i prezzi, con in programma una competizione fra queste 2 soluzioni.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum