Ho letto questo topic attentamente e devo dire che tutte le considerazioni che sono state fatte da tutti gli utenti sono, a mio modo di vedere, corrette. Tuttavia, io ho votato TOTALMENETE A FAVORE.
Io sono uno di quei soggetti fortemente intolleranti all'alchool a cui bastano due diti, e non stò scherzando, di vino rosso per prendere una scimmia terribile. Per questo motivo, dopo attento esame di coscenza, ho preso la decisione di diventare completamente astemio eccezion fatta per un sorbetto al limone all'anno o poco più.
E' vero che kam pesa 80 kg, ma bisogna considerare un sacco di fattori, uno dei quali è come si assume il cosiddetto "goccetto". Prima, durante o dopo di cena, a stomaco vioto o pieno, che cosa si beve ecc....
Una persona che pesa 80 kg non necessariamente vuol dire che regge meglio di un individuo che ne pesa 60, tutto è relativo e cambia da essere ad essere![]()
Da chimico vi posso dire una cosa. L'etilometro misura la concentrazione di etanolo che è nell'alito, non nello stomaco e per tale ragione se lo strumento rivela 0.5 è possibile che nello stomaco ve ne sia 1 o 1.5 dipende tutto da cosa si è mangiato.
Beh come giustamente dice ADEXXX, 0.2 è praticamente ridicolo, visto che se si supera di 4 volte la soglia vi è la confisca della macchina (un modo legale per fare cassa).....
Tuttavia molti incidenti mortali sono provocati da soggetti che hanno superato il limite alcolemico magari in combinazione con una o più dosi di sostenze stupefacenti.
Eh no...manco in bicicletta..lo sai che se si supera il limite massimo di velocità in bicicletta oltre ad una multa avviene la decurtazione dei punti nel caso in cui il ciclista sia dotato di patente di guida?
Anche la bici è un mezzo di trasporto e per questo motivo è soggetto alle stesse regole, volente o nolente, di un auto o una moto![]()

e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!