3manuele:
Numerosi dispositivi di un computer comune richiedono accesso alla memoria mappata, anche noto come I/O mappato alla memoria (MMIO, Memory-Mapped I/O). Affinché lo spazio dell'I/O mappato alla memoria sia disponibile per i sistemi operativi a 32 bit, tale spazio deve risiedere all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi.
Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo.
Con vista ultimate 32bit senza service pack anche nelle proprietà di sistema ti legge 3.25gb di ram. con la SP1 hanno corretto l errore, t visualizza i 4 gb di ram ma in qualsiasi caso ne userà soltanto 3.25 (circa, dipende dai dispositivi hardware che hai installato).
Soluzione: passare a vista 64 che utilizza un altro tipo di mapping di memoria ( piu esteso). il difetto del 64 sono i pochi driver disponibili in commercio. Un pc day-use imho dovrebbe montare un x86 per evitare molti problemi driver. un pc gaming dovrebbe montare un 64bit.
ps. ricordo che la limitazione della memoria avviene solo se lo spazio destinato ad essa è saturo, ovvero di 4gb di ram installati. Se si installano 2 gb o anche 3 il sistema non risulterà limitato







Rispondi Citando
(ho letto su sito microsoft che addirittura consigliano il backup, ma penso che con la patch il problema si risolva
)


) aperte e le seguenti installate: driver chipset (installati in modalità compatibile Vista), driver audio, driver video (release apposita di NVIDIA, versione 179.23, scaricabili solo tramite Windows Update), driver di rete (anch'essi scaricati direttamente da Win Update), driver per il mouse (installati in modalità compatibile Vista):
...bah, questa cosa sinceramente non me la spiego...sarà proprio l'architettura X64 che lavora così, non c'è altra spiegazione.

... scherzi a parte, nonostante sia una beta è piena di pregi, pochi difetti (almeno per ora): installazione veloce, avvio veloce, reattività sia in virtuale che con sistemi datati, velocissima su pc odierni, stabilità massima, driver retrocompatibili con Vista che non fanno una piega, firewall migliorato, UAC configurabile con 3 opzioni (lo si può pure disattivare se non sbaglio 

