Aprile 2010: quale scheda video comprare?

Introduzione

aprile2010

Con il lancio delle nuove proposte Fermi, GeForce GTX 480 e GTX 470, anche NVIDIA ha finalmente rilasciato soluzioni top-gamma compatibili con le nuove DirectX 11 e in grado di competere con le soluzioni HD 5870 e HD 5850. Anche se le schede video NVIDIA fanno registrare prestazioni di poco superiori alle proposte Radeon HD 5000, risultano particolarmente esose in termini di consumo energetico e presentano temperature particolarmente elevate (almeno per quanto riguarda la versione Reference NVIDIA). Come è possibile vedere dai vari grafici, ci sono importanti novità solo ed esclusivamente per la fascia medio e alta. Prima di procedere con l’analisi delle varie schede video è necessario fare una premessa:

  • Prima di addentrarsi nell’acquisto di una nuova scheda video, è necessario verificare se il proprio sistema è in grado di sfruttare la scheda che si intende acquistare. Capita molte volte infatti di effettuare un upgrade del comparto video e ritrovarsi sempre nella stessa situazione per quanto riguarda il Frame Rate.
  • Il prezzo delle schede video può variare di giorno in giorno; è quindi necessario porre massima attenzione ed effettuare una piccola ricerca prima di acquistare una nuova scheda video (il prezzo tra i vari shop può cambiare anche nell’ordine di 15/20€).
  • Se siete intenzionati ad acquistare una nuova configurazione hardware, potete fare riferimento alle nostre configurazioni per il mese di Aprile.