Wifi Mesh Tenda Nova MW3 – Recensione completa

0
964

La tecnologia Wifi è stata sicuramente una vera rivoluzione a livello informatico. Avere la possibilità di collegare il nostro PC, Console, smartphone ecc. senza fili e poter navigare comodamente seduti sul divano, non ha prezzo.

Capita sempre più spesso però, soprattutto in abitazioni molto grandi, a più piani o più semplicemente nei posti di lavoro, di non avere un segnale stabile e potente. Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una “nascita” di dispositivi per aumentare e migliorare il segnale WiFi; siamo partiti dai classici Access-Point, ripetitori di segnali Wifi per finire ai nuovi sistemi WiFi Mesh. Questa nuova tipologia di prodotti rappresenta senza dubbio un importante traguardo per la navigazione senza fili. Basterà infatti installare nella nostra casa, due o più dispositivi Wifi Mesh per avere un’ottima copertura.

A tal proposito, l’azienda Tenda ha rilasciato sul mercato la nuova linea di prodotti Nova che ci permettono di creare una rete mesh velocemente. Vediamo insieme il funzionamento e l’utilizzo.

wifi mesh 600x600 - Wifi Mesh Tenda Nova MW3 - Recensione completa

Confezione

Per questa recensione andremo a provare il Tenda Nova MW3 nel pack da 2pz. Questa configurazione è caratterizzata dalla presenza di due dispositivi che ci permettono di coprire un’area di circa 200mq. Sono disponibili in commercio configurazioni, per esempio il Nova MW6, che ci permettono di coprire un’area molto più ampia che arriva fino a 1820mq.

La confezione si presenta in un classico design minimal con colorazione nera per la scatola e rossa per il testo. Come è possibile vedere nell’immagine che riportiamo, l’MW3 2-pack ci permette di coprire un’area di ben 200mq.

wifi mesh 4 - Wifi Mesh Tenda Nova MW3 - Recensione completa

All’interno della confezione troviamo il classico manuale di istruzioni e garanzia, i due dispositivi Wifi Mesh, due alimentatori e un cavo di rete. I moduli si presentano nella colorazione bianca con una trama molto particolare nella parte superiore. Le dimensioni sono di 90 x 90 x 90 mm. Nella parte posteriore troviamo un pulsate di Reset, una porta Wan/Lan (da utilizzare solo per il collegamento del prodotto al router), una porta Lan e connettore di alimentazione. Nella parte inferiore invece sono presenti varie informazioni tecniche (anche i dati per la prima connessione) e due fori per poter installare i dispositivi Nova MW3 al muro tramite stop (non presenti in confezione).

wifi mesh 2 600x600 - Wifi Mesh Tenda Nova MW3 - Recensione completa

Ogni dispositivo Nova Mesh è caratterizzato dalla presenza di due antenne Wifi da 3dBi. Essendo dispositivi Dual-Band supportano sia reti Wifi a 2.4GHz IEEE 802.11b/g/n (Fino a 300 Mbps) sia reti a 5GHz IEEE 802.11ac/a/n (Fino a 867 Mbps).

Installazione e Funzionamento

Vediamo adesso quella che è la cosa più importante, ovvero l’installazione e funzionamento. Prima di collegare i dispositivi Wifi Mesh alla rete elettrica, vi consigliamo di scaricare l’applicazione Tenda Wi-Fi disponibile sia per dispositivi Android che Apple.

Dopo aver effettuato il download dell’applicazione, colleghiamo il dispositivio Wifi Mesh primario (porta Wan/Lan) alla rete elettrica e tramite il cavo di rete in dotazione alla porta Lan del nostro router. Attendiamo che il piccolo Led verde posto nella parte frontale (sotto la scritta Nova) diventi verde ed effettuiamo la connessione con il nostro smartphone (le credenziali sono riportate sotto il dispositivo). Avviamo l’applicazione e verrà immediatamente riconosciuto il dispositivo collegato; ci verrà chiesto di cambiare l’SSID (il nome della rete) e di scegliere una nuova password. A questo punto possiamo procedere con l’aggiunta dell’altro dispositivo Wifi Mesh; basterà infatti scansionare il QR Code presente sul fondo del “cubo” per poterlo aggiungere velocemente alla rete.

Sempre tramite l’applicazione clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Nova” e seguiamo le semplici impostazioni a schermo. Il Led di stato presente su ogni apparato Nova è molto utile in quanto ci permette di verificare al volo lo stato di collegamento della rete wireless. Se il led è di colore verde significa che la rete Wifi è stabile ed il segnale è ottimo, se di colore giallo la ricenzione è di buona qualità mentre di colore rosso assenza di segnale (è consigliabile spostare il dispositivo).

L’installazione e configurazione ha richiesto meno di 10 minuti ed è adatta anche a chi è la prima volta che utilizza questo tipo di dispositivi. Per quanto mi riguarda nel mio appartamento la ricezione del segnale è aumentata e sono riuscito a coprire anche quei punti della casa dove avevo un segnale poco stabile e non riuscivo a navigare correttamente.

E’ importante segnalare che i dispositivi Wifi Mesh Nova sono caratterizzati dalla tecnologia MU-MIMO che permette di supportare contemporaneamente più dispositivi connessi e grazie alla presenta del QoS di bilanciare ed ottimizzare la larghezza di banda in base alle esigenze richieste. Per esempio sarà possibile vedere in streaming un film in 4k e nello stesso tempo giocare online senza interruzioni e problemi di banda.

wifi mesh 3 337x600 - Wifi Mesh Tenda Nova MW3 - Recensione completa

Oltre alla bontà dei dispositivi a livello hardware, bisogna segnalare l’ottima qualità dell’applicazione. Si può infatti personalizzare a proprio piacimento la rete wifi monitorando per esempio il numero di dispositivi connessi, controllare la banda occupata, utilizzare il Parental Control per bloccare determinate risorse, accendere/spegnere in maniera programmata i dispositivi e per esempio allocare la banda su un determinato PC o servizio.

Conclusioni

Per tutti coloro che desiderano migliorare la copertura della propria linea Wifi, gli apparati Mesh sono senza dubbio la soluzione ideale. Nel caso del prodotto della prova, ovvero il Nova MW3 di Tenda, l’installazione così come il funzionamento è immediato. La qualità costruttiva dei dispositivi è ottima e l’applicazione a corredo rende l’utilizzo molto semplice. Il guadagno in termini di copertura e stabilità della linea è tangibile ed inoltre si riescono ad eliminare tutte quelle zone dove il segnale wi-fi non è disponibile.

Il dispositivo, nella nostra configurazione, si trova ad un prezzo di lancio di 69.99€, di molto inferiore rispetto a brand concorrenti. Ne consigliamo l’acquisto.

Caratteristiche principali di Nova MW3:

Standard e Protocollo: IEEE802.3, IEEE802.3u
Interfaccia: Due porte Ethernet per nodo
Antenna: Doppia antenna interna dual band 3dBi
Dimensioni: 90 x 90 x 90mm
Standard senza fili: IEEE 802.11ac/a/n 5GHz e IEEE 802.11b/g/n 2,4GHz
Frequenza senza fili: 2,4GHz: 2400MHz-2483MHz e 5GHz: 5150MHz-5250MHz o 5725MHz-5825MHz
Efficienza: 5GHz: Fino a 867 Mbps e 2,4 GHz: Fino a 300 Mbps
Frequenza: Doppia banda simultanea 2,4 GHz e 5 GHz
Sicurezza senza fili: WPA/WPA2-PSK misto (predefinito)
Tipo di connessione Internet: PPPoE, IP dinamico, IP statico, modalità Bridge
Certificazioni: FCC, CE, RoHS, EAC, IC
Contenuto della confezione: 3 nodi di rete, 3 adattatori di alimentazione, guida di installazione rapida, 1 cavo Ethernet.