Asus Rampage IV Extreme: nuova motherboard basata su chipset X79

0
316

Finalmene ASUS ha confermato il lancio dell’attesa motherboard Rampage IV Extreme basata su chipset Intel X79. La motherboard, appartenente alla serie ROG (Republic of Gamers), sarà compatibile con i nuovi processori Intel Sandy Bridge E con socket LGA 2011, che andranno a sostituire i Core i7 socket LGA 1366.

asus rampage iv extreme board - Asus Rampage IV Extreme: nuova motherboard basata su chipset X79

La Rampage IV Extreme è stata realizzata in collaborazione con Peter Tan (conosciuto con il nome di Shamino) che ha permesso di realizzare una motherboard unica nel suo genere. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo la presenza di un “poderoso” sistema di alimentazione digitale per CPU e Memorie, otto slot per memorie DDR3, quattro porte SATA III e quattro porte SATA II e cinque slot PCI Express con supporto a configurazioni SLI e Crossfire.

Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la presenza di alcuni interessanti tool per migliorare l’overclock e gestione del sistema (come per esempio lo schermetto esterno e possibilità di misurare temperature sotto zero grazie a due sensori dedicati).

La scheda dovrebbe essere disponibile a partire dai prossimi mesi con prezzo di lancio di circa 300$.