Come nasce un videogioco?

0
230

Quanto tempo e quante risorse si impiegano??
Il team di lavoro conta dalle 50 alle 200 persone, che comprendono game designer, producer, sceneggiatori, sound engineer, grafici, sviluppatori, doppiatori, tester. Il tempo medio di realizzazione va dai 2 ai 4 anni con un costo medio tra i 10 e i 60 milioni di €.

Caratteristiche di un buon videogioco
Un gioco di qualità deve avere una struttura solida e convincente, una grafica realistica, un'ottima programmazione e colonna sonora, compatibilità elevata e pochissimi bug.

Quali generi funzionano di più??
In ordine decrescente, i giochi di strategia, azione avventura, titoli di guida, sportivi e sopratutto sparatutto in prima persona (vedi Half Life 2 , Battlefield 2 ecc.)

I giochi che hanno fatto la storia del settore:

Prince of Persia del 1989: per l'introduzione di animazioni assolutamente innovative nel genere avventura, un realismo e una caratterizzazione del personaggio nuove.

Mario Bros: il personaggio più popolare e rappresentativo nel mondo dei videogames, che ha cresciuto generazioni intere.

Grand Theft Auto: ha introdotto il concetto di libertà di azione e movimento all'interno di un gioco, dove per la prima volta il giocatore decide cosa fare.

Intervista tratta dalla rivista Oxygen