CPU VIA Nano: crittografia ed efficienza leader nel mondo

0
629

La valutazione delle prestazioni del processore VIA Nano da 1.3GHz, utilizzando la nuova versione dell’utility di diagnostica Sandra 2009 di SiSoftware,  ha mostrato il processore VIA Nano eseguire i test di crittografia a 765MB/s, ovvero più veloce di oltre il 93% rispetto al processore Intel Core 2 Quad QX9770 da 3.2GHz, utilizzando solo un 5% delle proprie risorse.

“La velocità, l’efficienza sotto il profilo dei consumi e la sicurezza nella crittografia dei dati stanno rapidamente diventando una delle priorità per chi utilizza un PC,” ha affermato Richard Brown, Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “La protezione dei dati e il furto d’identità conseguente alla perdita o al furto dei dispositivi sono problemi accentuati dalla crescita del mercato dei dispositivi portatili, un settore chiave dove il processore VIA Nano può significativamente contribuire a proteggere i dati degli utenti.”

“La crittografia è diventata una parte estremamente importante della nostra “vita digitale”: consente di fare transazioni online sicure, certificare programmi e servizi, tenere i nostri dati al sicuro e molto altro,” ha affermato C. Adrian Silasi, CTO di SiSoftware. “La velocità a cui le operazioni di crittografia (encryption, decryption, hashing, signing) possono essere eseguite è perciò molto importante.”

Il VIA PadLock Security Engine completamente integrato nel processore VIA Nano consente di operare in sicurezza implementando alcune funzioni extra (opcodes) nel processore, che offre ai programmatori una suite completa di strumenti che, quando implementati, possono rendere i dati illeggibili agli utenti non autorizzati (data encryption), e consente di prevenire gli attacchi da parte di hacker e worm.

Per maggiori informazioni sul VIA Padlock Security Engine e le applicazioni open source di crittografia dei dati per dispositivi basati su Windows e Linux:
http://www.via.com.tw/en/initiatives/padlock/whyhardwareisbetter.jsp

I processori VIA Nano
Primi processori nell’ambito delle piattaforme x86 di VIA ad essere superscalari e a 64-bit, i processori VIA Nano sono stati concepiti per rivitalizzare i tradizionali mercati dei PC desktop e notebook, assicurando performance realmente ottimizzate per i computer più esigenti e per le applicazioni nell’ambito dell’entertainment e della connettività.

La famiglia di processori VIA Nano beneficia per quanto riguarda l’efficienza energetica dell’avanzata tecnologia di processo a 65 nanometri. A questo si aggiungono  straordinarie capacità nell’ambito della gestione del calore e della potenza racchiuse in un compatto package nanoBGA2 (21mm x 21mm), che consente di  ottenere un consumo in idle di appena 100mW (0.1W), incontrando quelle che sono le richieste d’efficienza energetica dei green PC e dei sistemi a bassa rumorosità, nonché  dei notebook “thin and light” e dei mini-note. Per maggiori informazioni: http://www.via.com.tw/en/products/processors/nano/