ah ottimo allora!
si la strada per entrare nei fissi è molteplice. ti illustro due o tre possibilità:

50mm f/1,8
-vai sul canon, con circa 100 euro te lo porti via nuovo, ma nei mercatini dell'usato lo trovi a qualcosa meno. è autofocus e molto nitido, per il suo prezzo è imbattibile.
-vai su roba "vintage" tipo i pentacon o gli zuiko(da 20 a 50 euro), ma devi prendere un adattatore (da 10 a 30 euro) e ovviamente devi usarlo con fuoco e diaframma manuale.

50mm f/1.4
-canon nuovo, o ancora meglio il sigma, molto nitidi e con ottimi autofocus, ma il prezzo è tra le 300 e le 400 euro nuovi. usati li trovi a qualcosa di meno
-andare sul vintage, i minolta, gli zuiko, ancora meglio i supertakumar, te la cavi dalle 70 alle 120 euro, ovviamente devi aggiungere l'adattatore specifico.

la differenza tra 1.8 e 1.4 è un po' più di luminosità e in genere essendo gli 1.4 prodotti più professionali è migliore anche la qualità, la nitidezza, e la costruzione.
se vuoi una lente da usare in tutte le condizioni, tipo anche soggetti in movimento ti consiglio di partire dal canon 1.8, se invece lo vuoi usare come ottica da ritratto, quindi situazioni calme la qualità di un 1.4 vintage buono sorpassa alla grande il canon 1.8!
sono giunto a queste conclusioni dopo un anno di canon 1.8 e due settimane di supertakumar 1.4 :)