Citazione Originariamente Scritto da maxempires Visualizza Messaggio
Ciao,
Volevo comprarmi una macchina reflex digitale della Canon per iniziare a fare fotografie di qualità che le compatte non riescono a dare (sopratutto in ambienti scuri o al chiuso).
La userei per fotografare fotografie di architetture, interni, paesaggi diurni e notturni.
Volevo sapere un pò da voi su cosa dovrei puntare: credo grandangolo sicuramente, poi non saprei...notoriamente se scatto senza cavalletto tendo sempre a muovermi (e quindi credo serva lo stabilizzatore d'immagini).
il mio budget vorrebbe essere il meno possibile (avevo previsto una spesa di 400-450 euro ma temo che mi toccherà spendere qualcosa di più).
Dove posso comprare risparmiando qualcosa? non escluderei anche un usato

grazie mille,
Max
ciao! ti interessano i video?
se la risposta è no, puoi ripiegare tranquillamente su macchine un po' datate come la 1000D o la mia 450D, che rientrano pure da nuove nel tuo budget.
Come ottica per iniziare a fare questo tipo di fotografie penso sia perfetto il 18-55 IS, ovvero quello stabilizzato.
Quello che ti consiglio è di prendere anche un bel cavalletto, già sulle 60-70 si trovano i cavalletti entry level ma di marca, tipo manfrotto, ti sconsiglio di spendere sui cavalletti cinesi e plasticosi che dopo 10 volte che li usi si spanano.
se ti interessa fare anche qualche video la candidata più economica è la 500D, che rientra nel tuo budget ma usata. altrimenti salendo c'è la 550D o la nuova uscita 600D ma si va oltre i 600 euro solo per il corpo!

ti consiglierei anche di valutare nikon, se parti senza altre ottiche in casa, per quello che vuoi fare anche una D3000 nuova o una D5000 usata stanno nel budget, poi c'è la nuova D3100 che è ancora meglio ma costa più o meno come la 550D/600D.

inoltre le varie 550D/600D/D5000/D3100 rispetto alle altre guadagnano uno stop in qualità sul rumore, ovvero per esempio con queste ultime uscite una foto a 1600ISO ha lo stesso rumore di una fatta a 800ISO con le macchine meno recenti. è un vantaggio non incredibile, ma in certi casi può fare la differenza.

per le ottiche invece, se fotografi davvero tanta architettura e interni ti consiglio di iniziare a mettere da parte i soldi per un bel grandangolo vero, tipo il sigma 10-20, che nuovo sta sulle 450, usato lo trovi da 320 in su!

spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno di altro non esitare a richiedermi! ;)