Allora innanzitutto ringrazio tutti e due per l'interessamento. Aggiungo che anche io sono occupato con lo studio, quindi il tempo è poco ma il progetto nasce senza fretta, quindi qualsiasi tempistica/ritardo non crea granchè problemi
si prima partiamo con la bozza del codice, tutto il resto viene dopo. ".net" non so nemmeno cosa sia. so fare qualche ****atina con eclipse in java.
Allora Lomion mi dispiace deluderti ma io sono proprio niubbo di programmazione. quel poco che ho fatto l'ho fatto al liceo (uno scientifico) e nel corso di informatica per un esame di ingegneria gestionale. Qualsiasi linguaggio a me sta bene intendiamoci. Ho sparato java e pascal sopra perchè sono gli unici che conosco (molto poco ovviamente).
ora veniamo a noi, ti spiego meglio cosa vorrei:
io carico questa foto per esempio:
fatta con una Canon 450D, obiettivo 50mm, è un ritratto, in bianco e nero, di un gatto.
quindi vorrei che le tag finali fossero le seguenti (ne metto due una per ogni cosa per non farla tanto lunga)
Canon Eos Rebel 450D, EF 50mm, portrait ritratto, BN bianco&nero, gatto cat.
io nel programmino avrei selezionato tra le varie Nikon, Canon, Olympus, appunto Canon, che si riferisce a una stringa con dentro le due parole Canon Eos
e così via per le altre cose.
Spero di essermi spiegato un po' meglio. se hai ancora dubbi chiedimi pure.
Grazie ancora
p.s. ah ovviamente, vorrei anche trovare un sistema che escluda certe opzioni una volta scelte alcune, per esempio scelta la marca canon NON voglio che si possano selezionare i modelli della nikon, ma ovviamente solo quelli della canon.

. Semmai dopo queste settimane posso creare una bozza e presentarti il codice. Invito gli altri utenti che ne sanno qualcosa di programmazione a farsi avanti 
Posso darti una mano volendo, ma io programmo in C, Java o C# 
più che altro non so nemmeno come si "generano" le tag, se me lo spighi magari gli do un occhio nelle pause :D

Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.