Uhm allora vediamo un po:
Per rispondere alla tua domanda, per farla semplice .net è un framework per la programmazione a oggetti e esecuzione di codice C#, VB o simili.
In pratica vedilo come un ambiente che ti consente di fare girare programmi scritti apposta per quell'ambiente un po come fa la Java Virtual MAchine con i programmi Java.
Per maggiori info: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Comunque i framework gira solo su Windows (su Linux c'è un'alternativa "libera" chiamato Mono). Ha dalla sua la facilità di programmazione e l'ovvia integrazione con sql server e silverlight.
Java d'altra parte gira ovunque, ma è un po più difficile da programmare per quanto riguarda la "grafica".
Visual studio è l'equivalente di Eclipse e già con la versione gratuita ci fai delle belle cosine molto facilmente.
Per quanto riguarda il problema in se, io la vedo molto semplice: Bisogna solo mettersi d'accordo su come fare a memorizzare il "database" delle marche e dei vari modelli di fotocamere, ecc ecc...
Le alternative sono: database (quale?), file XML, file semplice binario.
Io propenderei epr l'XML perché è facile serializzare e deserializzare i dati.
Poi il comporre la stringa della TAG non è difficile, il grosso è memorizzare i dati delle fotocamere e sopratutto fare in modo che non si "incrocino" come dici tu modelli di produori diversi.
Se non hai mai programmato con interfaccia utente, a _MIO PARERE_ è meglio fare un programma con Visual studio in C#, che ha praticamente tutti i controlli di grafica già pronti.
Poi la base di programmazione Java ad oggetti che hai ti dovrebbe già fre capire come funziona il tutto, non è molto dissimile a parte qualche cosa carina come i "delegati"... Ma qui divago
Comunque programmando a oggetti direi che le "entità" principali sono: Configurazione, DB dei dati e la tag generata.
Possiamo partire decidendo come fare la configurazione, che dovrebbe contenere tutti quei TAG "personalizati" come nel tuo esempio "Gatto", al quale associamo -> "gatto, cat, chat" come tag.