Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
ok, ora ci ho capito di più, si io direi che come database si può usare XML, io ho imparato un po' di linguaggio SQL con PostrgreSQL e quindi basterebbe adattarmi al nuovo sistema. rimaniamo daccordo così. io in questi giorni intanto scrivo tutte le stringhe su un semplice foglio di testo (mi ci vorrà un bel po') e poi cerco di metterle in un DB con XML e poi tornerò a farvi sapere, grazie mille dell'aiuto fin'ora
Spetta io intendevo di usare uno o più file XML al posto del database, altrimenti è necessario includere all'interno del programma anche il database e i modi per accedervi (cosa che magari non è così normale per un utente Windows).
Quello che intendevo fare era ad esempio un file del tipo

Codice:
<Produttori>
      <Produttore>
             <Nome>Canon</Nome>
             <Modello>EOS 1000D</Modello>
             <Modello>EOS 500</Modello>
      </Produttore>
</Produttori>
Siccome esistono apposite funzioni per creare il file XML dal programma e per "leggerlo" senza stare a comporlo a mano coi tag, potrebbe essere un buon compromesso almeno per iniziare con pochi modelli e tag.

Altrimenti possiamo usare qualcosa come MySQL, però c'è un po più da ravanare per estrarre i dati, e non è così scontato che un eventuale utilizzatore accetti di farsi installare mySQL...