Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
Allora, da mente "scientifica" direi di sì, il nucleare, fatto bene, potrebbe risolvere alcuni problemi energetici nella penisola rendendola più indipendente sotto quest'aspetto. La scelta del sito si può fare con tranquillità scegliendo una zona non particolarmente sismica (solitamente il Nord-Ovest, la Sardegna o la bassa Puglia). Purtroppo siamo in Italia, e sappiamo tutti come funzionano le cose quando si deve costruire una struttura che porta soldi ... appalti fasulli ... 'ndrangheta ... politica ... sicurezza ...
La verità è che non lo so, oggi come oggi non siamo davvero pronti, quindi con rammarico mi viene da dire no.
In alternativa possiamo spingerci in avanti nel settore delle rinnovabili, come il solare e l'eolico, che Italia sono abbondanti .
Nandos... non per demolire le fondamenta del tuo discorso ma...

Se fai il nucleare pensi ci mangino sopra vero? Se fai le rinnovabili invece no? Si mettono a dieta?

Noi importiamo corrente, gas, carbone, anche le banane e le mele vengono dall'estero.

Abbiamo spazio e tecnologie per avere qualsiasi cosa, in qualsiasi modo, senza importarle, le abbiamo in casa, e sono già pronte.

Ma non le dobbiamo produrre noi, importiamole.

E non dirmi che le rinnovabili sono la soluzione, perchè rinunceresti ai contratti di fornitura attuali dalla francia e della germania (e dalla russia, se vogliamo proprio nominarli tutti) per puntare tutto sul rinnovabile? Dove li metti i pannelli solari?

E se poi piove per 8 mesi di fila come è successo nell'inverno 2009/2010? Li illumini con l'accendino?

Non esistono fonti di energia efficienti come il nucleare. O almeno per ora non esistono. Quindi non esistono alternative.

Se domani uno dei cantautori (perchè di questo parliamo) dei verdi o della sinistra radicale, promotori del referendum, dovessero scoprire come estrarre elettricità dalle mie magliette sudate gli impianti si potrebbero anche chiudere, così come adesso stiamo cercando di chiudere le centrali a carbone a favore di quelle a gas (che per inciso, allo stato costano di meno come materie prime, ma il doppio come manutenzione, e siamo sempre li).

Se fai le rinnovabili devi avere cmq abbastanza potenza di nucleare, gas o carbone da sostituirle completamente nel momento in cui per cause di forza maggiore venissero a mancare. E cosa usi allora?