Tablet Cinesi: chiariamoci le idee

0
726

Tablets War  - Tablet Cinesi: chiariamoci le idee

Chi gravita intorno alla tecnologia sa benissimo che i dispositivi touch stanno avendo un escalation senza precedenti. Nel mondo dei Tablet i competitor piu’ grandi sono principalmente  : Samsung , Apple e Google anche se ormai quasi tutti i produttori hardware si sono lanciati a “capofitto” nel settore.

Il mercato globale ha poi, sicuramente beneficiato  del sistema operativo  Open Source di Google ,  Android. La sua sua installazione è praticamente possibile su qualsiasi dispositivo con architettura ARM .Queste condizioni hanno sicuramente permesso lo sviluppo di una miriade di dispositivi , dalle caratteristiche più disparate e dai prezzi concorrenziali.

Un mercato sicuramente emergente è quello dei Tablet asiatici. Per avere un’idea del fenomeno basta dare uno sguardo alla piattaforma Aliexpress.com, una sorta di ebay con prodotti di ogni genere e spin off di Alibaba.com made in Hong Kong. Nel mucchio selvaggio c’è veramente di tutto e bisogna fare molta attenzione a cosa si acquista.

Le marche che spiccano o le piu’ blasonate come viene indicato anche su Aliexpress.com sono : Cube, Ainol, Lenovo ,Onda, Ramos e Huawei .

ScreenShot295 600x44 - Tablet Cinesi: chiariamoci le idee

Per avere un’idea dell’hardware montato dai tablet, abbiamo riassunto le caratteristiche principali dei dispositivi raffrontandoli con alcune piattaforme blasonate per Android come Tegra 3 di Nvidia (montato da Asus Transformer Pad,Nexus 7,Acer Iconia ,Lenovo ecc..) , e l’ Exynos 4412 di Samsung (montato su Galaxy S3 , Galaxy Note 2 , Galaxy Note 10.1 ecc).

Untitled 600x169 - Tablet Cinesi: chiariamoci le idee

I colleghi asiatici di padhz.com si sono divertiti a testare le piattaforme e se avete voglia di leggervi (tradotto in inglese) , le prove effettuate vi accorgerete di come il rapporto prezzo prestazioni si effettivamente appetibile.

Which is better? Orion Exynos 4412, NVIDIA Tegra 3 and the comparative evaluation Rockchip RK3188
Which is better? Allwinner A31, Actions ATM7029 with Exynos 4412, NVIDIA contrast Tegra3

Test effettuati con Nbench 1.0

200013 600x322 - Tablet Cinesi: chiariamoci le idee 200004 - Tablet Cinesi: chiariamoci le idee

Una delle piattaforme piu’ interessanti e sicuramente anche per le prestazioni , è la RK3188; grazie infatti al processo produttivo ed alla elevata frequenza di clock , i Tablet equipaggiati risultano ben bilanciati sia nel comparto 3D Gaming che della produttività e dell’intrattenimento multimediale. Sono però ottimi prodotti anche i dispositivi equipaggiati con processore Allwinner A31 e chipset grafico PowerVR , in grado di gestire in maniera piu’ fluida il comparto video e decoder alle alte risoluzioni.

I contro sono attualmente una minore ottimizzazione software ed un supporto molto spesso non paragonabile da quello offerto dai grossi competitor. Sulla rete però si trovano vaste comunità che ne permottono l’ottimizzazione e lo sfruttamento “Occidentale”, grazie a Firmware modificati ed ottimizzati. Una fra tutte ad esempio è  SlateDroid.com con la quale vi consigliamo di confrontarvi prima di lanciarvi in un acquisto in modo di capire quali modelli e che brand offrono il miglior supporto e qualità costruttiva.