Windows 8 e bug RTC: scoperto un fix per risolvere il problema

0
507

A seguito del recente bug scoperto sul sistema operativo Windows 8, relativo al Real Time Clock, HWBot ha deciso di non accettare (per il momento) alcun risultato basato sull’ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Nello specifico, il bug riguarda solo ed esclusivamente utenti interessanti all’overclock del proprio PC e alla pubblicazione su HWBot dei risultati dei vari benchmark più gettonati.

Christian Ney, overclocker di fama mondiale ed un dei primi ad analizzare in maniera approfondita questo bug, ha pubblicato sul sito Ocaholic.ch un’attente analisi di questo particolare bug ed inoltre un veloce fix per risolvere il problema.

Windows8RTCBugResearchPic - Windows 8 e bug RTC: scoperto un fix per risolvere il problema

Da alcuni testi condotti da Ney, solo il sistema operativo Windows 8 sembra essere afflitto da questo bug e nello specifico solo sistemi basati su processori Intel. I benchmark effettuati su Windows 8 sono quindi da ritenere nulli in quanto è molto facile ingannare l’RTC. Il noto bug è del tutto assente su piattaforme basate su processori AMD.

Non ci resta che attendere il rilascio di una patch da parte di casa Microsoft. Nel frattempo potete utilizzar il fix pubblicato da Ney:

Avviare cmd come amministratore e incollare la seguente stringa “bcdedit /set {current” /> useplatformclock Yes”.