AMD Cinema 2.0: il futuro del rendering in tempo reale

0
310

Parlare di rendering già di per sé rende l’idea di una tecnica tanto complicata quanto innovativa, oggetto di studi sin dagli anni ’70. Quello di cui vi stiamo per parlare però va ben oltre, perché si tratta di rendering fotorealistico in tempo reale; in un solo termine: AMD Cinema 2.0.

amd cinema 2.0 rubys demo copy - AMD Cinema 2.0: il futuro del rendering in tempo reale

Questa interessante tecnologia da pochi mesi brevettata da AMD permette di ottenere appunto, tramite un apposito sistema di fotocamere piazzate un po’ ovunque, dei rendering fotorealistici di modelli poligonali (volti umani negli esempi più classici) che poi, attraverso l’animazione di una potente piattaforma (leggasi GPU), vengono animati per dar vita ad una vera e propria azione in tempo reale, che in realtà è "semplicemente" il frutto di migliaia e migliaia di rendering che si sovrappongono l’uno all’altro dando forma e vita "digitali" ad oggetti 3D reali.

E proprio per mostrare al pubblico le potenzialità del sistema Cinema 2.0, AMD ha rilasciato alcune immagini provenienti da un video di una recente tech demo (AMD Cinema 2.0 Ruby’s Tech Demo, nella foto sopra), che mostra la "Superstar Digitale di ATI" (così viene definita Ruby da AMD) in una azione molto somigliante a quelle che possiamo vedere in un qualunque film (inseguita cioè da un enorme esoscheletro robotico); ed infatti lo scopo principale di AMD Cinema 2.0 è quello di aiutare gli esperti cinematografici a realizzare effetti speciali sempre più all’avanguardia. Non è assolutamente da escludere che tale tecnologia possa tuttavia avere qualche riscontro, in futuro, anche nel campo dei videogiochi, ma avremo modo di scoprilo più in là.

Nel frattempo, se volete saperne di più su AMD Cinema 2.0, potete leggere il recente articolo dedicato di Joystick.com, con tanto di galleria di immagini dimostrativa, oppure potete visitare direttamente il sito ufficiale. Di seguito i video delle due demo più popolari: quella di Ruby, e quella dello Scorpione…

{youtube” />aT37b2QjkZc{/youtube” />

{youtube” />x2fS9covXBs{/youtube” />