AMD: le GPU Hawai prodotte a 28nm e più piccole di GK110

1
355

In una recente intervista a Forbes, Matt Skynner, Corporate Vice President e General Manager della Graphics Business Unit di AMD, ha confermato che le future GPU Hawai saranno caratterizzate da un die più piccolo del 30% rispetto a GK110 e da un processo di produzione a 28nm.

matt skynner 399x600 - AMD: le GPU Hawai prodotte a 28nm e più piccole di GK110

Nello specifico, sempre secondo quanto trapelato dall’intervista, le nuove GPU AMD saranno disponibili nella fine di questo 2013 e offriranno delle performance senza precedenti andando a posizionarsi nella fascia di utenza entusiast. Grazie ad un die minore e processo produttivo a 28nm, le schede video AMD saranno molto più efficienti rispetto al passato; ciò si dovrebbe tradurre in un consumo energetico estremamente inferiore.

Il passaggio al processo produttivo a 20nm, non avverrà con questa serie di GPU; come confermato infatti da Skynner, la tecnologia a 28nm permette di spingersi ancora più in alto sotto il profilo delle perfomance e permette di avere frequenze maggiori.

Sfortunatamente non sono stati rilasciati dettagli sulle future schede video AMD, anche se sono state rilasciate alcune informazioni su quella che dovrebbe essere la nuova nomenclatura utilizzata.

Non resta che attendere maggiori dettagli ed info.