Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

0
428

Nella giornata di ieri il team Mozilla ha reso disponibile la nuova versione di Firefox 17 per OS Windows, Linux e Mac OS X. A differenza delle versioni precedenti, Firefox 17 integra nuove ed interessanti novità che vale la pena scoprire insieme. Mozilla ha inoltre effettuato un importante lavoro di debugging, risolvendo diversi problemi di sicurezza e bug. 

firefox 17 - Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

Tra le novità più interessanti che troviamo in questa versione, c’è da segnalare l’Awesome Bar, Animazione per le Tab, Social API, Click-to-Play e Markup Panel per sviluppatori.

Diamo uno sguardo insieme alle nuove features:

  • AWESOME BAR

Meglio conosciuta come Barra degli Indirizzi, riprende in tutto e per tutto le caratteristiche della controparte OmniBox di casa Google Chrome. Quando andremo ad inserire una query di ricerca o un indirizzo web, il browser ci restituirà una lista di indirizzi web correlati a ciò che stiamo cercando.

Di seguito un’immagine di esempio:

firefox1 - Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

  • ANIMAZIONE TAB

Caratteristiche presente nelle versioni precedenti di Firefox e poi eliminata. Gli sviluppatori, hanno deciso di reintegrarla in questa ultima build. L’effetto è visualizzabile quando spostiamo una Tab in un’altra posizione. Di seguito un esempio.

firefox2 - Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

  •  Social API – Integrazione con Facebook

Grazie all’integrazione con Facebook, in Firefox 17 sarà possibile effettuare il login sul noto Social Network direttamente da browser senza dover necessariamente passare per il sito web. Se volete quindi parlare con i vostri amici, potete utilizzare senza problema l’app integrata in Firefox. 

Per poter abilitare questa caratteristica, vi consigliamo di visitare il seguente link.

FF social API - Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

  • Click-to-Play – Disabilitiamo i plug-in non sicuri

In Firefox 17, Mozilla ha integrato un nuovo sistema chiamato Click-to-Play in grado di monitorare ed eventualmente disabilitare i plug-in meno sicuri. Sarà infatti necessario un intervento dell’utente (un click per abilitarlo) per abilitare tutti quei plug-in che Firefox ritiene poco sicuri e con bug.

  • Markup Panel per Sviluppatori

Novità molto importante, in particolar modo per sviluppatori, è la presenza del nuovo pannello Analizza Elemento. Del tutto ridisegnato e con nuove ed interessanti funzioni, permetti a sviluppatori di siti web e webmaster di trovare “al volo” problemi di visualizzazione relativi alle pagine web. 

Di seguito un esempio:

firefox3 - Firefox 17: vediamo insieme tutte le novità

Non vi resta che scaricare la nuova versione di Firefox e lasciare un commento, con le vostre impressioni, in basso.