Citazione Originariamente Scritto da Drimacus
Bella analisi... ma su molte cose posso risponderti in maniera altrettanto analitica e pertinente....

partendo dal fatto , che nvidia è stata la prima a:
utilizzare memorie ddr2 e Gddr3
implemantare la precisone di calcolo Fp24 e Fp32
Inserire supporto per effetti hardware ancora non inclusi in direct x

per quanto riguarda la qualità,.,.
beh se per qualità intendi definizione e basta magari ti do ragione...
ma i colori e gli effetti di animazione rendono sempre di piu' su nvidia...
un gioco su ati è piu' definito, ma su nvidia si ha l'impatto visivo migliore...
Ehm mi fai qualche esempio?

Perche' nn ho memoria della questione DDR2 e DDR3, poi mi sfugge anche quali sono gli effetti che nn sono inclusi nelle DX che ha implementato per prima Nvidia...

Per quanto riguarda la questione che a te piace di piu' come rende graficamente Nvidia, beh chiaramente e' una questione di gusti dal mio punto di vista Nvidia da sempre un effeto poco realistico... Per quanto riguarda definizione probabilmente saprai anche tu che Nvidia nn riesce nemmeno a soddisfare alcune richieste della Microsoft per quanto riguarda le specifiche delle DX9... Teoricamente con la serie 8800 hanno corretto questo problema...

Poi c'e' la solita spinosa questione AA e AF.... Ci sono parecchi forum dove comparano la qualita' di sampling dei filtri e si vede chiaramente come quelli di Ati siano superiori...

Sapete sinceramente qual'e' il prob... E' che la maggior parte dei commercianti lavora con Nvidia e vende il prodotto come sia ampiamente superiore ad Ati, anzi in realta' dicono che Nvidia e' meglio per giocare... Quando invece, e qui farei un bel monumento a Nvidia, la superiorita' di Nvidia e' nel rendering OpenGl dove Ati e' ancora parecchio indietro...

Nvidia ha portato avanti lo sviluppo OpenGl molto + di Ati sopratutto grazie alle varie esperienze con la serie Quadro nn a caso la superiorita' di Nvidia in termini di uso professionale e' schiacciante, questo spiega perche' nei giochi su opengl (vedi doom3) le Nvidia sono migliori...

Concludo qui perche' nn ho piu' tempo, nn esiste una VGA meglio di un altra, esiste pero' l'esigenza da parte dei videogiocatori di poter giocare a i nuovi giochi senza scatti, se per fare questo bisogna scegliere Nvidia o Ati (attualmente le migliori prestazioni le offre Nvidia) benvenga una o l'altra... C'e' una questione pero' che mi preme rimarcare, NN fatevi ingannare dalle promesse di prestazioni strabilianti di sistemi come Sli i Crossfire, spero che almeno su questo siate della mia stessa idea...

Ciao!