iPad, il tablet secondo Apple

0
597

iPad potrebbe essere semplicemente definito dai più, un “grande iPod Touch” ma la realtà conferma il contrario; l’ultima creazione Apple non è altro che l’anello di congiunzione, mancato fino ad oggi, tra iPhone/iPod e i più evoluti notebook Macbook e Macbook Pro. L’ampio schermo, il “collaudato” design e l’ottima portabilità sono tutti fattori che permetteranno ad iPad di raccogliere numerosi consensi dagli appassionati della “mela” e da i nuovi utenti che si avvicineranno per la prima volta al mondo Apple.

D’altra parte, la frase riportata sugli inviti Apple di qualche settimana fa, “Come to see our latest creation”, non aveva fatto altro che preannunciare il lancio di uno dei Tablet, se così lo vogliamo definire, tra i migliori, se non il migliore, sul mercato.

[nextpage title=”iPad – Caratteristiche Tecniche” />

ipadcarr - iPad, il tablet secondo Apple

Il vero punto di forza del terminale della casa di Cupertino è il comparto hardware. Anche per l’iPad Apple ha riservato particolare attenzione alle performance (fluidità nei menu e prontezza del sistema operativo) per “restituire” all’utente un feedback positivo durante qualsiasi tipo di utilizzo. iPad permette, in piena semplicità, di guardare filmati, leggere ebook, navigare su internet ecc. Approfondiremo questo aspetto nella pagina successiva.

hardware 05 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

iPad si presenta in dimensioni di 242.8 x 189.7 x 13.4 mm, peso di 680g per la versione con Wi-Fi e 730g per la versione con Wi-Fi + 3G e display da 9.7″ di diagonale con retroilluminazione a LED e tecnologia Multi-Touch IPS. Il display garantisce un risoluzione di 1024 x 768 pixel con 132 pixel per ppi. iPad è dotato di un system-on-chip di produzione Apple che risponde al nome di Apple A4 caratterizzato da frequenza del processore di 1GHz; sul fronte storage, Apple offre tre diverse capacità; 16GB, 32GB e 64GB. 

hardware 04 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di sensori di luminosità e accelerometro, modulo Wi-Fi con supporto agli standard 802.11 a/b/g/n, modulo 3G compatibile con reti UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100 MHz) e GSM/EDGE (850, 900,1800, 1900 MHz), Bluetooth 2.1 con tecnologia EDR, bussola, A-GPS e supporto a numerosi formati audio/video. Come visto per i prodotti iPhone e iPod, anche l’iPad mette a disposizione un tasto centrale utile per tornare in maniera semplice e veloce alla Home del terminale.

Per quanto riguarda l’autonomia, l’iPad è dotato di una batteria ai polimeri di litio ricaricabile da 25Whr con possibilità di utilizzare il tablet per oltre 10 ore (InternetWi-Fi, musica e video). Per la sincronizzazione, il prodotto utilizza il classico connettore Apple da collegare alla porta USB del proprio PC/Mac. Infine segnaliamo la presenza di speaker interni con qualità Mono, cuffie con jack da 3.5mm e microfono integrato.

[nextpage title=”iPad – Funzioni principali” />

gallery software appstore 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

Sotto il profilo software, iPad non si fa mancare nulla! Troviamo infatti il browser Safari per la navigazione su Internet, possibilità di inviare Email, sfogliare Album Fotografici, vedere video su Youtube, acquistare brani su Itunes, applicazioni su App Store, possibilità di sentire brani musicali, leggere libri, navigare via Google Maps e altre funzioni che andremo a scoprire successivamente.

multi touch 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

iPad riserva molta importanza al settore multimediale; grazie ad un programma dedicato alla fotografia sarà possibile sfogliare i nostri album personali utilizzando le classiche gestures Apple con possibilità di condividere i nostri scatti sui più famosi Social Network. Le foto possono essere catalogate grazie a tag o parole chiave inserite dall’utente; iPad, mediante l’interfaccia molto intuitiva, penserà al resto. Per quanto riguarda i video, il Sistema Operativo Apple mette a disposizione un’applicazione dedicata per la visione dei video via Youtube o un player multimediale per riprodurre filmati che andremo a caricare sull’ampia memoria interna.

gallery software ibooks 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

La vera novità che ha accompagnato il debutto del nuovo prodotto Apple, è l’apertura del negozio virtuale dedicato iBook, dove sarà possibile comprare e leggere i nostri libri preferiti in bianco e nero, a colori o con animazioni video. Il servizio, disponibile per il momento solo per il mercato statunitense, mette a disposizione tutti i libri virtuali delle più note case editrici (Penguin, Macmillan, Simon & Schuster, HarperCollins, Hachette).

ipadappstore - iPad, il tablet secondo Apple

iPad è inoltre compatibile con tutte le applicazioni attualmente disponibili per iPhone e iPod Touch; grazie ad un pratico sistema di emulazione, il prodotto sceglie se avviare l’applicazione a tutto schermo o in dimensioni ridotte. Nessun problema comunque per le applicazioni non compatibili; Apple ha rilasciato nella giornata di ieri la nuova SDK iPhone compatibile anche con il nuovo iPad (sarà compito degli sviluppatori rendere le applicazioni compatibili con il nuovo iPad).

[nextpage title=”iPad – Accessori” />

accessories 20100127 - iPad, il tablet secondo Apple

Anche per l’iPad Apple ha previsto la disponibilità di diversi tipi di accessori per migliorare l’esperienza dell’utente. Per il momento sono disponibili una Keyboard Dock, uno standalone Dock, un iPad Case e altri accessori utili ad espandere la connettività del prodotto. Per quanto riguarda il primo accessorio, non si tratta altro che di una keyboard con connettore da collegare all’iPad; sarà quindi possibile scrivere, attraverso questa keyboard “fisica”, in maniera più veloce e intuitiva.

Lo Standalone Dock è un accessorio espressamente pensato per la carica della batteria senza dover ricorrere all’utilizzo del cavo USB in dotazione. Infine, l’iPod Case permette di trasportare e riporre il nostro amato “tablet” in una pratica borsa in pelle.

[nextpage title=”iPad – Prezzi e disponibilità” />

….e il prezzo? Sicuramente è una domanda che vi sarete posti non appena avete letto le caratteristiche tecniche del nuovo gioiello di casa Apple. Nonostante una dotazione hardware e software degna di nota, iPad sarà disponibile con prezzo di lancio di circa 499$ per la versione base con il solo modulo Wi-Fi e capacità di 16GB. Per gli altri prezzi vi consigliamo di dare uno sguardo alla tabella in basso.

ipadprezzi - iPad, il tablet secondo Apple

iPad sarà disponibile a partire dal mese di Marzo (versione con modulo Wi-Fi), mentre per quella con modulo 3G si dovrà aspettare il mese di Aprile.