iPhone 5S: caratteristiche tecniche e prezzi

0
173

Dopo la presentazione di iOS 7, è il turno del nuovo top gamma di casa Apple; stiamo parlando del tanto atteso e chiacchierato iPhone 5S, smartphone che sarà sicuramente uno dei terminali da battere in questo 2013.

Partiamo dal design; il nuovo iPhone 5S riprende il design del “vecchio iPhone 5” con design squadrato ed angoli arrotondati. Gli ingegneri Apple sono riusciti a spostare l’asticella ancora più in alto proponendo un terminale con peso di 112 grammi e con uno spessore di appena 7.6mm; ciò ha comportato non pochi problemi durante la realizzazione. Il cuore di iPhone 5S è il nuovo chip A7, il primo con architettura nativa a 64 bit; Apple A7 è circa il 40% più veloce rispetto alla precedente generazione ed offre performance grafiche il 56% superiori grazie anche all’adozione delle librerie OpenGL ES 3.0, il tutto racchiuso in un processore di soli 102 millimetri quadrati.

L’elemento che lascia a bocca aperta è la realizzazione di un sistema operativo (kernel, librerie e driver) che gira a 64 bit, offrendo quindi maggiori perfomance. La compatibilità con le attuali applicazioni a 32bit è comunque garantita anche grazie alla possibilità di ricompilare il tutto.

Vi starete ovviamente chiedendo quanto durerà la batteria con tutta questa potenza di calcolo. Apple ha dichiarato che iPhone 5S offrirà un’autonomia di 10 ore in conversazione, 250 ore in standby, 10 ore di navigazione con connessione LTE o 40 ore di riproduzione musicale.

La fotocamera, del tutto nuova con doppio flash a led, è caratterizzata da un obiettivo a 5 elementi, apertura focale pari a f/2.2 con un sensore maggiore del 15% in grado di cattura meglio la luce e ridurre al minimo il rumore. Il comparto software permette di rendere ancora più potente la fotocamera con possibilità di registrare filmati in Full HD e video in slow motion fino a 120 fotogrammi al secondo.

Un componente del tutto nuovo in iPhone 5S è il nuovo sensore biometrico, posizionato direttamente nel pulsante Home, che permetterà di sbloccare lo smartphone solo ed esclusivamente con la propria impronta. Una vera chicca che permetterà di mettere al sicuro i propri dati da occhi indiscreti.

iPhone 5S sarà disponibile a partire dal 20 Settembre negli Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Regno Unito. Tre saranno le colorazioni a disposizione in tagli da 16GB, 32GB e 64GB. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 649€