Licenze ESD: come funzionano e cosa c’è da sapere

0
201

Se siete “finiti” su questa piccola guida, starete cercando sicuramente informazioni sulle licenze ESD e su i pro e i contro legati all’acquisto di questo tipo di prodotto. Prima di addentrarci in questo mondo è bene precisare che l’acronimo ESD sta per Electronic Software Delivery, ovvero “software scaricabile” senza alcun tipo di supporto fisico.

licenze esd

Microsoft rende disponibili, per diversi tipi di utenti (sviluppatori MSDN, università o istituzioni scolastiche, vendor, professionisti iscritti al programma TechNet ecc.), chiavi per Office e Windows sotto forma di licenze ESD. Non a caso, quindi, è facile imbattersi in annunci di vendita, per lo più su Ebay, di questo tipo di licenze.

E’ legale acquistarle?

Teoricamente e praticamente si, a patto che se ne faccia un uso strettamente privato. Se siete un’azienda, sconsigliamo di acquistare questo tipo di licenze in quanto si sta violando l’EULA di Microsoft. A tal proposito quindi è necessario acquistare software “originale” da vendor certificati, che ovviamente rilasciano un certificato d’acquisto (per esempio una fattura). E’ bene, almeno per le aziende, non sottovalutare questo argomento in quanto ci si potrebbe imbattere in multe molto salate.

Dove le posso acquistare?

Il canale più veloce e “sicuro” è senza dubbio eBay. Facendo una veloce ricerca, si trovano senza molti problemi, Licenze ESD Windows e Licenze ESD Office a soli 10€. Dalle varie prove che abbiamo eseguito, tutte le licenze acquistate risultato perfettamente funzionanti. Non è comunque da escludere che possano smettere di funzionare senza preavviso. Per questo consigliamo, caldamente, di effettuare l’acquisto di licenze esd, almeno su Ebay, solo ed esclusivamente su shop che hanno un alto numero di feedback positivi. Ciò di certo non evita di imbattersi in una problematica come evidenziato sopra, ma ci mette al riparo, almeno teoricamente, da possibile “sole”.

Vi consigliamo comunque di pagare sempre con Paypal; nel caso ci dovessero essere problemi (licenza non funzionante per esempio) potreste richiedere indietro il denaro.