Nuovo nome per le future GPU di casa AMD?

1
308

Importanti novità in casa AMD in particolare per quanto riguarda le future schede video nome in codice Volcanic Islands, attese per il debutto entro la fine del mese di Ottobre e che andranno a sostituire le attuali Radeon della famiglia HD 7000. Un recente report ha confermato che le future schede video AMD non manterranno la classica nomenclatura a quattro cifre (ormai utilizzata da diversi anni) ma cambieranno a favore di un sistema più semplice e che permetterà di identificare meglio la fascia di appartenenza delle varie schede.

Nello specifico le nuove GPU AMD prenderanno il nome di R-200, nomenclatura composta da un prefisso seguito da un numero a tre cifre. Il prefisso, per esempio R9-R8-R7, resterà sempre il medesimo ed identificherà la fascia di appartenenza della scheda (rispettivamente alta-medio-bassa), mentre il numero a tre cifre indicherà principalmente il modello.

La tabella che vi alleghiamo di seguito permette di capire il funzionamento di questa nuova tipologia di nomenclatura:

amd radeon brand new - Nuovo nome per le future GPU di casa AMD?

 

Anche la fascia di schede mobile subirà un cambiamento come per quelle Desktop. Al momento non si conoscono maggiori dettagli. Non ci resta che attendere conferme ufficiali direttamente da parte di AMD.